Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceri10 piatti di Natale da fare almeno una volta nella vita

10 piatti di Natale da fare almeno una volta nella vita

Tradizionali, scenografici, sono veri assi nella manica per un menu di Natale da non dimenticare: celebrati da cinema e letteratura, questi piatti da soli bastano a portare a tavola la magia della festa più amata

Condividi

Alcuni li conoscete perché affondano le loro radici nella tradizione, e facevano e fanno ancora bella mostra di sé sulla tavola di famiglia; altri li abbiamo visti tante volte al cinema o in televisione, altri ancora ci hanno fatto venire l’acquolina in bocca dalle pagine di classici della letteratura (o da Topolino): ecco i dieci piatti natalizi da portare in tavola almeno una volta nella vita. Se poi volete includerli nel menu di Natale, avrete una tavola da leggenda, anzi da grande schermo!

Christmas themed dinner table

1 Antipasti al top

Nei pranzi importanti si chiamano hors d'oeuvre e ce n’è sempre più di uno, consideriamo la categoria. Queste delizie catturano l’attenzione – e la gola – di chi si è appena seduto a tavola: sfiziosi e spesso scenografici, possono essere di solo pesce o verdure, di formaggi o di salumi; sono un’anteprima alle portate successive del vostro menu di Natale. Una ricca tavola della Festa si apre con diverse tipologie di antipasto: imperdibile un elegante e trasparente aspic (provate quello di pesci affumicati), dal fascino un po’ rétro. Un altro intramontabile è il panettone gastronomico, imponente e sempre scenografico. Chi non ricorda poi il cocktail di gamberi stile anni ‘80 celebrato dai Blues Brothers nell’omonimo film? Con la salsa cocktail non si sbaglia mai (perfetta con  gamberi, scampi e altri crostacei, con pesci pregiati come branzino e orata, con frutti di mare e pinzimoni di verdure). Altro sempreverde sono le capesante gratinate, raffinate e festose (foto sotto): oltre alle immancabili capesante alla Mornay, da provare sono quelle al Sauternes , le capesante al profumo di lime, quelle con la frutta secca – che porta bene – oppure le capesante all’arancia con pistacchi e timo.

ZUPPIERA

2 La pasta ripiena in brodo (nella zuppiera)

Che si tratti di tortelli, cappelletti, anolini o agnolotti serviti in un eccezionale brodo di carne, meglio se di cappone o gallina vecchia come vuole la tradizione, ben ristretto, sono un piacere irrinunciabile di un desco natalizio d’eccezione. Ricetta della nonna? Provate anche i tortellini in brodo alla bolognese. La zuppiera è d’obbligo.

JULIA CHILD PASTICCIO

3 Il timballo in crosta

Se proprio preferite l’asciutto al brodo, potrete ispirarvi al sontuoso pasticcio di carne che spicca sulla tavola di Julia Child in “Julie & Julia” (foto sopra), il fortunato film di Nora Ephron (2009), senza però soccombervi. In alternativa, si può provare il pasticcio di Natale, una versione meno robusta dell’originale - dove le caserecce al ragù prendono il posto del massiccio ripieno di carni chiuso nel guscio di sfoglia - oppure preparare dei ravioloni con erbette al tartufo. Ottimi anche gli agnolotti allo stufato.

HARRY POTTER XMAS

4 Volatile da cortile arrosto

Il supremo pennuto è un must del Natale. La tavolata natalizia del Castello di Hogwarts che emerge dalle pagine di Harry Potter di J Rowley (per non parlare delle scene nel film, foto sopra) stuzzica magicamente l’appetito e la magia: “…un centinaio di grassi tacchini arrosto, montagne di patate arrosto e bollite, vassoi di grasse salsicce alla cipolla, zuppiere di piselli al burro, salsiere d’argento con salse dense e saporite alla carne e al mirtillo…”. Questo sì che è un menu di Natale! Cotti in forno, i volatili da cortile sono un classico di una ricca tavola delle Feste, come ci mostra Maryl Streep/Julia Child (nella foto sotto): una bella tacchinella arrosto come l’abbiamo vista tante volte in televisione, in un romanzo o anche nei fumetti, fa subito Festa.

OCA MERYL STREEP

L’oca arrosto ripiena servita con le patate, grande classico della gastronomia anglosassone, troneggia sulla tavola imbandita della tradizione vittoriana del “Canto di Natale” di Charles Dickens, ripreso poi nel “Canto di Natale di Topolino” (1983, Walt Disney, foto sotto): da provare la ricetta tradizionale dell’oca oppure una variante golosa e contemporanea come la coscia d’oca con mele al caramello. Se il numero di commensali è ridotto e oca e tacchino vi sembrano troppo, provate a stupire con una faraona farcita o ripiena.

CANTO NATALE TOPOLINO

5 Un altro arrosto scenografico

Nel cartone animato Paperone-Scrooge associa a Natale, oltre all’oca, frutta secca e un maialino da latte: al posto del pennuto supremo si potrebbero anche preparare fastosi arrosti, come un colorato e gustoso arrosto di maiale alla melagrana oppure uno scenoso e super natalizio carré affumicato di maiale con briciole di panettone e meline.

CARRE SUPER

6 Contorni & C.

Raffinati comprimari, non devono mancare. Le patate arrostite, croccanti o con la buccia, in accompagnamento al pennuto scelto o agli arrosti, sono un classico sempre molto gradito. Ma almeno una volta vale la pena di accompagnare questi secondi piatti sfarzosi con le elegantissime pomme duchesse (foto sotto) oppure le simili patate Hasselback. Imperdibile anche la torta salata a stella di Natale.

POMMES DUCHESSE

7 Un raffinato piatto di pesce

Elegantissimo il tronchetto ai gamberi o quello al salmone, proposti sulla falsariga del tronchetto di Natale, oppure uno strudel di baccalà e carciofi. Belli anche i pesci in crosta, come il filetto di salmone in crosta di mandorle e quello di tonno in crosta di patate. Un trionfo il gran bollito di pesce con salsa remoulade.

Panettoni diversi

8 Il panettone con le creme

Preferibilmente il panettone classico Milanese, quello basso, servito come vuole la consuetudine, con la tradizionale crema al mascarpone o con una salsa al cioccolato bianco. Sontuosi il panettone meringato e  la charlotte di pandoro con le pere caramellate. Serviti con champagne o con le bevande di Natale.

DOWNTON ALLEY

9 Il tronchetto di Natale

Potete scegliere il tipico bûche de Noël alla francese o una variazione golosa come il tronchetto alla crema di marroni. Per un menu in linea con l’aristocratica tavola anglosassone di Downton Abbey (foto sopra), si scelga un fiammeggiante Christmas Pudding, magari cotto in uno stampo da Bundt Cake per l’occasione.

Delicious traditional Christmas Pudding

10 I biscotti di zenzero

Gran finale o grande inizio, se li avete utilizzati come segnaposto a tavola, per decorare l’albero o avete creato una meravigliosa ghirlanda per la porta. I biscotti di pan di zenzero: deliziosi sgranocchiati con il caffè, in versione casetta e omino sono amati da grandi e piccoli, come insegnano “I Simpson” che a Natale li consumano con il classico bicchiere di latte (foto sotto).

The Simpson - Holidays of Future Passed XXIII season (2011)

Francesca Tagliabue
dicembre 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.