Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carré di vitello farcito alle castagne

Un classico della tavola delle feste che omaggia i frutti dell'autunno. Con pancetta dolce, scalogno e rosmarino offre al palato un delicato e profumato bouquet di sapori

Condividi
VOTA

Un arrosto per i giorni di festa che saluta l'autunno valorizzando uno dei frutti principe della stagione, i marroni, rosolati in padella e profumati con rosmarino, si accordano splendidamente con la delicata carne di vitello. La cottura al forno lascia la polpa morbida e succulenta, grazie anche alle fettine di pancetta che evitano alla carne di asciugarsi. In armonia anche la dolcezza pungente degli scalogni, da servire con il sughetto di cottura. Qui come si cucina l'arrosto di vitello.

Gli arrosti delle feste

A base di vitello l'arrosto al karkadè cuoce in un delizioso sughetto rosso dato dall'infuso di bacche; per le feste è invitante anche l'arrosto di vitello con cramberries e noci e l'arrosto di vitello con salsa al porto.

Ingredienti

Come preparare il carré di vitello con marroni

1 Sbucciate 2 scalogni, tritateli e fateli appassire in una padella con un filo d'olio. Tritate grossolanamente 2/3 dei marroni e lasciateli insaporire nel soffritto per pochi istanti, unendo anche un rametto di rosmarino.

2 Incidete il carré con un taglio longitudinale per ottenere una grande fetta e appiattitelo leggermente. Distribuite sopra i marroni preparati e metà della pancetta tritata grossolanamente, poi, arrotolatelo, avvolgetelo con le fette di pancetta rimaste e legatelo con lo spago.

3 Rosolate il carré in una casseruola con un filo d'olio e gli scalogni rimasti puliti. Salate, pepate, unite il rametto di rosmarino rimanente e sfumate con il vino. Bagnate con un mestolino di brodo e cuocete a fuoco dolce per un'ora, girandolo ogni tanto e bagnandolo con il fondo. 

4 Verso fine cottura, unite i marroni rimasti e fateli insaporire mescolandoli. Servite l'arrosto a tagliato a fette piuttosto spesse e completate con i marroni e il fondo di cottura.

Novembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a