Capesante gratinate

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • 2.67/5
capesante-gratinate
Sale&Pepe

Un fantastico antipasto che vi permetterà in poco tempo di stupire i vostri ospiti con il suo aspetto e gusto invitante

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Le capesante gratinate sono un antipasto stuzzicante a base di pesce di grande effetto scenografico, perfetto per i giorni di festa. Si tratta di una ricetta di Sale&Pepe davvero veloce e semplice da realizzare: ti basterà preparare una profumata panatura a base di formaggio e pangrattato da distribuire sui futti di mare; vino, burro e una leggera doratura in forno completano la ricetta e donano alle capesante quel tocco in più che le rende irresisurtibili e semplicemente strepitose!

Le carni delicate ma saporite delle capesante si prestano a molte ricette; è un alimento versatile, facile da abbinare a molte verdure e a condimenti più o meno saporiti o più o meno pregiati. Con le ricette di Sale&Pepe, puoi scegliere di gratinare le capesante in 10 modi diversi o usare il mollusco come ingrediente per preparare un ricco menu di pesce dall' antipasto al secondo: clicca qui per leggere le proposte di Sale&Pepe

Ma, se hai poco tempo da dedicare all’antipasto per la tua cena importante, scegli queste capesante gratinate e, in pochissimo tempo, delizierai i tuoi ospiti: leggi la ricetta! Il successo è assicurato!

Preparazione delle capesante gratinate

1) Lava sotto acqua fredda corrente 16 mezze conchiglie di capesante con i molluschi e mettile ad asciugare, capovolte, su carta da cucina.

2) Mescola in una ciotola il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato con mezzo spicchio d'aglio, il pangrattato e il vino bianco secco.

3) Suddividi il mix in ciascuna conchiglia coprendo il mollusco, unisci una noce di burro, metti le capesante sulla placca e passale in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Guarnisci con foglioline di prezzemolo fresco e servi subito le tue capesante gratinate.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it