Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ghirlanda di biscotti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Biscotti a forma di fiocchi di neve e stelle, diversamente glassati, formano una splendida ghirlanda, da appendere in casa o da portare in dono 

Condividi

La farina autolievitante altro non è che farina con l'aggiunta di uno o più agenti lievitanti. Facilmente utilizzata nella preparazione di dolci americani, ha il pregio di facilitare l'impasto, soprattutto nella preparazione di pane, pizza e focacce. Nella sua composizione è spesso presente anche del sale e del bicarbonato (un agente lievitante che si attiva in presenza di un alimento acido, come per esempio il succo di limone).

Come sostituirla
Se non riuscite a trovare la farina autolievitante potete sostituirla con farina 00, lievito in polvere per dolci e sale (le proporzioni sono di 500 g di farina, 1 bustina di lievito e 1 pizzico di sale).

Riunite in una ciotola lo zucchero semolato, il burro, lo sciroppo d'acero, l'uovo sgusciato, il sale e la vaniglia e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con le fruste. Incorporate all'impasto le due farine setacciate lavorandolo velocemente con le mani. Formate due panetti, appiattiteli, avvolgeteli nella pellicola e trasferiteli a raffreddare in frigo per 2 ore.

Stendete un panetto di pasta allo spessore di 5 mm, trasferitelo su una teglia con la carta da forno e fatelo raffreddare in frigorifero per 30-40 minuti; poi, con l'aiuto di due coperchi (o piatti, fondi di tortiere etc.), ritagliate un anello da circa 22 cm di diametro esterno e 18-19 cm di diametro interno (tenete da parte i ritagli e amalgamateli alla pasta rimasta). Cuocete l'anello in forno a 140° per circa 25 minuti o fino a quando comincia a colorarsi leggermente sui bordi. Poi sfornate e fate raffreddare.

Stendete intanto il secondo panetto di pasta su un foglio di carta da forno allo spessore di 3 mm, trasferitelo su una teglia e fatelo raffreddare in frigo per 30 minuti. Ritagliate dei biscotti con stampi a forma di fiocco di neve e di stelle di diverse dimensioni. Rimpastate velocemente i ritagli e stendete nuovamente la pasta, fatela raffreddare in frigo almeno 30 minuti e ritagliate altri biscotti. Conservate in frigo le teglie con i biscotti fino al momento di cuocerli in forno a 140° per circa 20 minuti; sfornateli e fateli raffreddare.

Trasferite gli albumi in una ciotola e unite lo zucchero a velo gradualmente, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Incorporate il succo di limone e dividete la glassa in due ciotole, mettendone un po' di più in quella che manterrete bianca. Colorate l'altra con il colore che preferite (nel nostro caso, su una dominante verde è stato aggiunto un po' di giallo e un po' di blu).

Dividete nuovamente in 2 ciotole la glassa bianca e quella colorata: per ogni colore dovete tenere una glassa più densa e una più liquida (regolatene la densità aggiungendo poco zucchero a velo o poche gocce di succo di limone). Trasferite le 4 glasse in 4 sac à poche con bocchette lisce da 2 mm (o in 4 conetti di carta da forno) e decorate e assemblate i biscotti preparati come da immagine.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.