Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateTorta salata stella di Natale con pancetta affumicata

Torta salata stella di Natale con pancetta affumicata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La sfoglia è croccante, riccamente farcita e di un intenso colore dorato. Una torta scenografica, perfetta per un'occasione di festa

Condividi

La nostra torta salata, pensata per chi ha il tempo contato, è preparata con la pasta sfoglia pronta stesa, ma potete usare anche quella surgelata che sfoglia meglio o preparare l'impasto voi stessi. La stessa torta può essere preparata anche con pasta brisée, pasta fillo o pasta da pane. Se optate per altre scelte, modificate i tempi di cottura e adeguate la temperatura del forno. Il ripieno è a piacere, può essere anche vegetariano, a base di pesce, di carne. 

La cottura perfetta
Tenete la sfoglia in frigorifero sia prima di farcirla sia prima di infornarla per almeno 15-20 minuti, così si gonfierà e sfoglierà più facilmente diventando croccante; lo spessore della pasta deve essere piuttosto basso per una cottura uniforme; il ripieno, soprattutto se prevede le verdure, deve essere aciutto, altrimenti bagnerà la sfoglia rendendola molle; la cottura in doppia temperatura, come nella nostra ricetta, regala una sfoglia croccante, ricordatevi però di mettere la torta nella parte bassa del forno.

 

Mondate i porri, affettateli e fateli saltare in padella con 2 cucchiai di olio, metà della pancetta tritata e una presa di sale e pepe. Sfumate con il vino e aggiungete gli spinaci puliti, fateli asciugare bene a fuoco medio basso mescolando. Lasciate raffreddare e incorporate la robiola.

Srotolate un disco di pasta sfoglia e stendete il composto di porri e spinaci fino a 3 cm dal bordo, poi sistemate le fette di pancetta rimaste e il Brie tagliato a fettine. Coprite con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillate i bordi esterni.

Appoggiate una scodella, di circa 12 cm di diametro, al centro della pasta farcita e, partendo dal bordo della scodella verso l'esterno, incidetela con 16 tagli. Rigirate 2 volte le porzioni ottenute e accoppiatele a due a due; sigillate le punte pizzicandole con le dita inumidite. Mescolate il tuorlo con il latte e spennellate la superficie della stella. Incidete il centro della sfoglia con un motivo a stella con la punta di un coltellino. Riponete la torta in freezer per 15 minuti.

Cuocete la stella nella parte bassa del forno caldo a 220° per 10 minuti; coprite con carta da forno, abbassate la temperatura a 200° e cuocete la torta per altri 25 minuti circa. Se volete che diventi dorata  alla fine togliete la carta per qualche minuto e mettete in forno ventilato. Servite la torta calda, fredda o tiepida.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.