Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ricette

Ricette

Riso Carnaroli ginger&tomato

Oggi, vi proponiamo una ricetta dello chef Silvio Battistoni, dal Ristorante Colonne, sul Sacro Monte di Varese

Lo chef Battistoni, che è possibile annoverare tra i JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) italiani, ha voluto condividere con noi una sua personale ricetta per la realizzazione di un perfetto risotto estivo, guarnito con ingredienti freschi e leggeri.

Infatti, sono i pomodori i protagonisti di questo piatto, in cui vengono utilizzati per creare una deliziosa emulsione: dai pomodorini gialli a quelli arancioni, dai pomodori camone a quelli costoluti, gli amanti di questo frutto non potranno che apprezzare un primo piatto come questo!

Ma non solo: insieme ai pomodori, il re dell'emulsione che va a impreziosire questo piatto è lo zenzero, dotato di un profumo e un sapore inconfondibili.

Lo zenzero
Conosciuto più comunemente come ginger, lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell'India e della Malesia di cui si consuma il rizoma, ricco di antiossidanti, oli essenziali, resine e mucillagini.

La tendenza è vistosa, e ormai non è nemmeno più recentissima: il ritorno alle radici è cool. Dalla curcuma allo zenzero, in cucina le radici sono state riabilitate dalla moda etnica, reinventate dai grandi chef, sdoganate ormai da tutti. In più sono buone e fanno benissimo.

Leggi la ricetta

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.