Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTronchetto alla crema di marroni

Tronchetto alla crema di marroni

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una rivisitazione della classica ricetta, che non può mancare sulla tavola di Natale. Al sapore di castagne

Condividi

Ingredienti

Originario della pasticceria francese, la "bûche de Noël" è un dolce natalizio che fa subito festa: un raffinato rotolo di pasta biscotto, farcito e ricoperto di goloso cioccolato.

Il trucco

Farcite la base di pasta solo quando si sarà raffreddata completamente. Dopo averla arrotolata, rifilate i bordi tagliando le 2 estremità. Potete preparare il tronchetto in anticipo e conservarlo in frigo fino a 2 giorni.

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i semini contenuti nel baccello di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite 2 cucchiai di acqua fredda, mescolate e aggiungete la farina setacciata con il lievito. Incorporate gli albumi montati a neve.

Versate l'impasto in una teglia di 40x30 cm (o sulla placca) foderata con carta da forno, livellatelo con una spatola e cuocetelo nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Coprite con un telo pulito e inumidito e lasciate raffreddare. Lavorate il burro a temperatura ambiente fino a renderlo spumoso, unite la crema di marroni e 3-4 marron glacé tritati. Montate la panna e incorporatela

Staccate la base di pasta dalla carta e spalmatevi sopra i 2/3 della crema preparata. Arrotolate la pasta farcita, aiutandovi con la carta sottostante. Spalmate la parte esterna con la crema rimasta e trasferite in frigo.

Tritate fine il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, stendetelo in uno strato molto sottile su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare fino a quando si sarà solidificato. Spezzettatelo con un coltellino sollevandolo a scaglie, disponetele sul tronchetto a formare la corteccia e tenete in frigo fino al momento di servire. Guarnite con i marron glacé rimasti.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.