Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiStrudel di baccalà e carciofi con spuma al pepe e limone

Strudel di baccalà e carciofi con spuma al pepe e limone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Se avete sempre pensato allo strudel solo come a un dolce, vi sorprenderemo. In versione salata può diventare un'idea sfiziosa per avvolgere un ripieno di baccalà e carciofi. Piatto unico o antipasto delle feste?

Condividi

1) Impastate la farina con il tuorlo, 60 ml d'acqua tiepida, un cucchiaino d'olio e una presa di sale. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 30 minuti.
2) Eliminate la pelle e le lische dal filetto di baccalà, trasferitelo in una pentola con acqua fredda, cuocetelo per 2 minuti da quando l'acqua inizia a sobbollire, spegnete e lasciatelo raffreddare nel suo liquido di cottura.
3) Riducete i carciofi puliti a spicchietti trasferendoli in acqua con il succo di un limone. Sbucciate e tritate finemente gli scalogni, lasciateli stufare dolcemente in una casseruola con 30 g di burro e 2 cucchiai d'acqua, unite i carciofi scolati e una presa di sale e cuoceteli coperti per 10 minuti. Lasciateli raffreddare e unite le foglioline di maggiorana tritate.
4) Stendete un rettangolo di pasta sottilissima su carta da forno, disponete al centro la metà dei carciofi, coprite con il baccalà e i restanti carciofi. Chiudete la pasta piegandola verso l'interno, aiutandovi con la carta. Infornate su una teglia a 220° per 20 minuti.
5) Scaldate la panna, il pepe, la scorza del limone rimasto prelevata con un pelapatate e la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Filtrate e lasciate compattare in frigo. Montate la spuma con le fruste elettriche e servitela fredda con lo strudel caldo spennellato con il burro rimasto.

TAG: #baccalà#carciofi#strudel
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.