Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureRipiene e al fornoPatate al forno croccanti

Patate al forno croccanti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Scopri come preparare le patate al forno con un sapore croccante fuori e morbido dentro, prova subito la ricetta di Sale&Pepe

Condividi

Le patate al forno croccanti sono il contorno perfetto che si adatta a tutti i tipi di piatti, ma in particolar modo a quelli di carne, come gli arrosti o quelli ricchi di sughetto.

La cottura e la perfetta riuscita delle patate dipende da numerosi fattori, ma basta seguire dei semplicissimi accorgimenti per ottenere la giusta croccantezza.

Per prima cosa è necessario scegliere le patate giuste: nel caso della cottura al forno le migliori patate sono quelle a pasta gialla perché meno farinose, e di conseguenza, meno inclini a spappolarsi, e perché molto più sode e compatte.

Altri consigli:

- Meglio sbucciarle solo poco prima della cottura così da permettere alle patate di non perdere gli amidi e di essere molto più consistenti

- È inoltre consigliabile tagliare le patate in maniera uniforme così da renderle tutti simili nella forma e nella grandezza e da favorire la stessa cottura per tutte

- Più utile cuocerle in una larga teglia di metallo, meglio se antiaderente, così da favorire una migliore doratura per tutte quante. Si sconsiglia, invece, l’utilizzo di una pirofila perché le patate tendono spesso ad attaccarsi

- Infine, è utile mettere le patate in forno già caldo e di non mescolarle per i primi 10 minuti di cottura

Per tutto il resto, basta seguire la ricetta delle patate al forno croccanti di Sale&Pepe e portare in tavola un contorno ricco e sfizioso.

Come preparare le patate al forno croccanti

1) Per preparare le patate al forno lavate le patate, sbucciatele con l'apposito attrezzo e tagliatele a pezzi o spicchi di uguale dimensione, raccoglieteli in una ciotola, copriteli con l'acqua fredda; lasciate le patate in ammollo per circa 10 minuti in modo che perdano un po’ di amido. Poi scolatele e asciugatele, tamponando bene con un canovaccio o con carta da cucina.  


2) Versate metà dell'olio extravergine di oliva sul fondo di una teglia grande abbastanza da contenere le patate in un solo strato; può andare bene anche la placca del forno. Sistemate le patate nel recipiente e aggiungete il rosmarino spezzettato e gli spicchi d'aglio interi non sbucciati; aggiungete l'olio rimasto e mescolate con un cucchiaio di legno per distribuire bene il condimento su tutti i lati dei pezzi di patata.  

patate al forno

3) Mettete la teglia in forno già caldo a 190° e cuocete le patate al forno per 30-35 minuti, a seconda delle dimensioni e della forma in cui sono state tagliate. Alla fine, le patate devono risultare croccanti e di un bel colore dorato. Toglietele dal forno, salate e pepate a piacere, e servite le patate al forno croccanti finché sono calde, altrimenti rischiano di diventare molli.   

TAG: #facilissima#patate#patate al forno#sfizioso
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.