Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoPRIMIRisoRisottoRisotto al tè bianco Jasmin Yin Zhen e pere

Risotto al tè bianco Jasmin Yin Zhen e pere

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La cottura con l'infusione di Jasmin e pepe verde apre le porte a un percorso del gusto: dalla delicatezza del tè, alla dolcezza della frutta, fino alla sapidità del pecorino. Indimenticabile il primo boccone di riso, appaganti tutti gli altri

Condividi

Il tè bianco, un infuso particolarmente pregiato, è uno dei tesori della provincia del Fujian, in Cina, unico nel suo genere. È raccolto da cinque precise varietà  che crescono a nord della provincia del Fujian. Da queste piante provengono due varietà, il Bai Mudan e lo Yin Zhen; quest'ultima è quella tradizionale, prodotta dai soli boccioli.

Sapore di gelsomino
Il tè bianco yin zhen è di altissima qualità con l'inconfondibile fragranza esotica del gelsomino, cui si aggiunge un delicato retrogusto raffinato e persistente.

Preparate il tè, scegliete preferibilmente tè bianco Jasmin Yin Zhen in foglie (si può sostituire con tè bianco al gelsomino). Mettete 18 g di tè in una caraffa di vetro.

In un bollitore scaldate l'acqua a 95°, versatela nella caraffa e lasciate il tè in infusione per almeno 10 minuti. Salate leggermente l'infuso, filtratelo tenendo da parte le foglie e trasferitelo in un padellino su fiamma bassa.

Tagliate finemente gli scalogni sbucciati e fateli dorare in una pentola di rame con qualche cucchiaio d'olio. Unite il riso e lasciatelo dorare per qualche istante. Versate un po' di tè caldo (un mestolo) e fatelo evaporare. Poi, sempre mescolando, unite lentamente il tè rimanente, come se fosse brodo, e portate a cottura il riso.

Quando mancano 5 minuti dal termine della cottura, aggiungete le pere sbucciate e tagliate a piccoli pezzi e una decina delle foglie di tè tenute da parte. Se sono grandi sminuzzatele a mano.

Completate con il pecorino grattugiato e mescolate. Fate riposare per qualche minuto. Servite il risotto decorato con le foglie di tè asciutte rimaste e una spolverizzata di pepe verde. Accompagnate, a piacere, con una tazza di tè verde Gunpowder Special.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.