Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPesceTronchetto di Natale con Salmone

Tronchetto di Natale con Salmone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi

Il tronchetto di Natale, Bûche de Noël, è un dolce natalizio, diffuso soprattutto in Francia e nei Paesi francofoni, che ricorda il ceppo di natale. Solitamente fatto con il bisquit, la pasta biscotto, è riempito con marmellata e ricoperto di cioccolato o crema di caffè e glassa. La fantasia non si è trattenuta sulle molte varianti, anche salate come quella da noi proposta. Un tronchetto salato è una proposta originale e molto gustosa da servire come entrée di un pranzo formale.

I trucchi per un bisquit che non si rompe
La pasta biscotto, anche in versione salata, deve risultare morbida ma elastica in modo da risultare malleabile quando si arrotola senza spezzarsi. Le uova, a temperatura ambiente, vanno montate finché risultano chiare e spumose e devono "filare”. La cottura deve essere veloce e ad alta temperatura, 7-8 minuti a 200°. Appena sfornata la pasta biscotto va rovesciata delicatamente su un telo con il quale è avvolta su se stessa ancora calda per prendere la forma del rotolo. La stessa delicatezza serve al momento di toglierla e staccarla dal telo.

 

Preparate il bisquit, separate i tuorli e gli albumi e teneteli da parte. Foderate una teglia da 25 x 32 cm con un foglio di carta da forno e imburratelo. In una ciotola, mescolate i tuorli con il burro fuso, unite la senape, l'aneto, sale e pepe; amalgamate gli ingredienti e aggiungete la farina, mescolando molto bene. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto. Versate l'impasto nella teglia, livellatelo e infornate per 10 minuti a 200°. Poi, capovolgete il bisquit su un foglio di carta da forno, staccate la carta di cottura, arrotolatelo delicatamente e lasciatelo raffreddare.

Lavate la zucchina, raschiate la carota e tagliatele a bastoncini, scottateli in acqua bollente salata e scolateli. In una ciotola, mescolate il formaggio, il mascarpone e la buccia grattugiata del limone; salate e pepate. Srotolate il bisquit su un foglio di alluminio, spalmatevi 2/3 della crema di formaggio e distribuitevi i bastoncini di verdura, poi coprite con le fette di salmone e completate con la crema rimasta; arrotolate il bisquit, chiudetelo nell'alluminio e lasciate riposare in frigo per 12 ore. Mescolate intanto il formaggio e il mascarpone. Togliete la bûche dall'involucro di alluminio ed eliminate le estremità. Ricoprite la superficie con il composto al formaggio, spolverizzate con l'aneto tritato le noci spezzettate e servite.

TAG: #antipasto#facile#formaggio#gourmet#Natale#rotolo#salmone affumicato#Secondi piatti Natale#sfizioso
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.