Mousse di salmone affumicato
- 15 minuti
- FACILE
- kcal 185
-


La mousse di salmone affumicato è una salsa facile e veloce da preparare che può essere servita come antipasto per accompagnare croccanti tartine
Step by Step
-
-
1
-
Come preparare la mousse di salmone affumicato
Per preparare la mousse di salmone affumicato, sbuccia la cipolla, affettala con cura, immergila in acqua ghiacciata e sgocciolala bene. Una volta asciugata con cura, sminuzzala finemente. Nel frattempo, taglia a dadini piccoli il salmone affumicato cercando di ridurre il salmone quasi a tartare aiutandoti con un coltello molto affilato. Riponi in una ciotola i due ingredienti già preparati e aggiungi la crème fraîche insieme ad un cucchiaio di maionese, curry quanto basta e la scorza grattugiata dell'arancia. Mescola bene il composto. A questo punto unisci il composto ottenuto al salmone. Amalgama bene il tutto e lascia raffreddare il composto in frigorifero per almeno due ore.
-
1
-
-
2
-
Servire la mousse di salmone affumicato
Poco prima di servire la mousse di salmone affumicato, decorala con sfiziosi steli di erba cipollina tagliuzzati e accompagna la mouse insieme a dei gustosi crostini di pane tostato.
-
2
Vitigno consigliato con Mousse di salmone affumicato
Greco di Tufo Tutti i vini bianchi
Il Greco di Tufo è un vitigno a bacca bianca e proviene soprattutto dalla regione Campania ed è ideale per accompagnare la mousse di salmone affumicato. E’ un vitigno molto antico che ha origini greche e fu importato in Campania già dall’8 secolo a.C. e viene coltivato soprattutto nella Provincia di Avellino intorno al Comune di Tufo. Il grado alcolico minimo del vino bianco è di 11,5% e va servito da 11 a 12 gradi. Il Greco di Tufo si presenta con un colore giallo dorato e note intense di frutta matura. Nel palato lo percepiamo minerale, sapido e rotondo con profumi di agrumi soprattutto arance. È equilibrato con un vigoroso finale. Il vino va bevuto giovane entro 2 – 3 anni dall’imbottigliamento.
-
Consigliato da Helmut Koecher