Patate al forno Hasselback

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • 2/5
patate al forno Hasselback ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Serve poco più di un’oretta per preparare questo contorno a base di patate, un piatto semplice e veloce

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le patate al forno Hasselback


1) Comincia a preparare le patate al forno Hasselback, sbucciando e dividendo a metà, nel senso della lunghezza, sei patate a pasta gialla. Incidi ciascuna patata con tanti piccoli tagli verticali paralleli e vicini ma senza staccarli alla base. Per facilitare questo lavoro puoi sistemare la mezza patata sul tagliere tra due 2 bastoncini o i manici di 2 cucchiai di legno. Così facendo i bastoncini impediranno alla lama di arrivare fino in fondo.

2) Sciacqua bene le patate sotto l’acqua fredda corrente così da eliminare l’amido e asciugale con carta da cucina.

3) Adesso prendi una placca da forno, coprila con un foglio di carta da forno e spennella con il burro fuso e l’olio mescolati insieme.Sistema le patate sul fondo in un solo strato, irrorale con 2/3 del composto di olio e burro, sala, pepa e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, spennellando spesso le patate con il condimento rimasto.

4) Poi prosegui la cottura delle patate al forno Hasselback a 200°C per altri 10 minuti senza più aprire il forno.

5) Per concludere il contorno di patate, grattugia l'emmentaler e mescolalo al pangrattato. Distribuisci il composto di formaggio e pangrattato sulle patate e falle gratinare in forno a 220°C per almeno 10 minuti o finché saranno dorate. Trascorso questo tempo puoi finalmente servire le patate.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it