Nel 2025 hanno vinto i grandi classici della cucina italiana. Le ricette più visualizzate raccontano il ritorno alla semplicità e ai sapori della tradizione. Dai primi iconici ai secondi rassicuranti, prima di passare ai dolci senza tempo
Nel 2025 le ricerche delle ricette che avete amato di più hanno parlato chiaro. Più che inseguire l'ultima tendenza in cucina, si è tornati a cucinare i piatti che donano sicurezza, piacere immediato e memoria. I piatti più visualizzati raccontano un'Italia che ama ancora la pasta fresca fatta in casa a regola d'arte, i secondi che profumano di forno e i dolci capaci di mettere tutti d'accordo. Sì dunque a carbonara, lasagne, tiramisù e torte della colazione che diventano rituali di benessere quotidiano e che resistono al tempo e agli algoritmi. Cliccati, cucinati e condivisi, sono i piatti protagonisti sulle tavole delle nostre feste e non solo. Ecco le ricette più cercate nel nostro sito nel 2025.
I primi più amati nel 2025
I primi restano il cuore pulsante della cucina italiana, siamo imbattibili e, non a caso, anche le ricerche online lo confermano. Qui vincono i grandi classici rassicuranti, insieme a ricette quotidiane che prometto gusto pieno anche con pochi ingredienti. L'importante è che siano di qualità.
Nei secondi piatti più cliccati si legge un desiderio di sapori sostanziosi, spesso legati alla tradizione familiare, che evocano il forno acceso la domenica e i profumi che riempiono casa. Ecco i più cucinati.
Nella ricerca dei dolci del cuore trionfa la memoria che richiama un'emozione con il sapore. Ricette senza tempo e dessert che non inseguono mode ma dolci ricordi e felicità da gustare a cucchiaiate (oppure a fette).