Pasta con zucchine

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • 5/5
Pasta con zucchine
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La pasta con le zucchine è un primo piatto veloce e facile da realizzare, molto saporito ma anche economico! È un must della cucina italiana da preparare tutto l’anno e in particolare in estate, quando le zucchine sono di stagione e nel pieno della loro bontà; è perfetta per qualsiasi occasione dal pranzo quotidiano alla cena tra amici da organizzare all'ultimo minuto. La pasta con le zucchine puoi realizzarla in tanti modi diversi, quella di Sale&Pepe è una variante gustosa della classica ricetta siciliana, con le zucchine fritte e poi frullate con formaggio grana che condiscono e arricchiscono un semplice piatto di spaghetti: una ricetta speciale che si prepara in soli 30 minuti che merita di essere provata e, sicuramente, sarà molto apprezzata anche dai tuoi ospiti!  

La pasta con le zucchine non ti stanca mai, la ricetta più semplice è fatta con le sole zucchine saltate in padella con un filo d’olio l’aglio o la cipolla ma basta poco per renderla speciale, diversa e gustosa: con l’aggiunta di gamberi o di tonno, ma anche con le uova o la pancetta o solo profumarla con il prezzemolo, basilico o la mentuccia, ti darà sempre grande soddisfazione! La pasta con le zucchine di Sale&Pepe è ottima con tutte le varietà di zucchine ma, se vuoi renderla davvero speciale, provala con la zucchina Napoletana, una zucchina estiva dal colore verde pallido lunga non più di 40/50 cm che, fritta, da il meglio di sé!

Ti è venuta voglia di pasta con le zucchine? Scegli la variante di Sale&Pepe, semplice ma non banale è un successo assicurato!

Come preparare la pasta con zucchine 

1) Friggi le zucchine. Lava con cura le zucchine, asciugale, spuntale e tagliale a rondelle non troppo spesse. Versa in una padella un bicchiere di olio, aggiungi 1 spicchio di aglio sbucciato e mettila sul fuoco. Non appena l'aglio sarà dorato, eliminalo e metti nel recipiente le zucchine, poche alla volta. 

2) A mano a mano che le zucchine si saranno colorite, raccoglile con una schiumarola, tamponale con carta da cucina per asciugarle dell'unto in eccesso e salale. Frulla nel mixer metà con 2 cucchiaiate di grana grattugiato e tieni le restanti zucchine fritte da parte al caldo.

3) Cuoci gli spaghetti al dente, in una pentola con abbondante acqua salata. Scolali e rovesciali in un piatto da portata sul fondo del quale avrai distribuito le zucchine fritte intere. Aggiungi la purea di zucchine e formaggio e mescola il tutto. Cospargi la pasta con zucchine con abbondante grana a scaglie e porta subito in tavola.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it