Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZOKibbeh crudo (tartara mediorientale)

Kibbeh crudo (tartara mediorientale)

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un pregiato taglio di manzo tagliato al coltelo e insaporito con, verdure e spezie. Nato come antipasto sulle tavole mediorientali, è anche un gustoso secondo

Condividi

Ingredienti

Il mezzé è la portata che precede il pasto vero e proprio in Medio Oriente, un’autentico monumento nazionale, che rappresenta fin dai tempi dei sultani un rito collettivo. Poiché un tempo in cucina c'era un unico forno, gli antipasti erano preparati in anticipo e serviti freddi o appena tiepidi. I mezzé, o meze, sono diversi, tipici delle tavole libanesi, siriane, turche, greche o israeliane.

A tavola
Assaggini, speziati e gustosi, che appagano sia chi predilige la cucina vegetariana sia chi non può fare a meno di carne e pesce: oltre alla ricetta da noi proposta, tra i mezzé ci sono tartellette turche di agnello, fattoush (insalata libanese), falafel con salsa tahin, kibbeh di pesce alle albicocche secche .

Sciacquate il bulgur sotto acqua fredda corrente e cuocetelo in acqua bollente salata per il tempo indicato. Sgocciolatelo e fatelo asciugare su un telo. Eliminate eventuali parti grasse della carne e tagliatela a fettine di 2-3 mm di spessore. Riducete le fettine a listarelle sottili e quindi a dadini: usate 1 o 2 coltelli, come per un battuto, per sminuzzare i dadini.

Disponete carne e bulgur in una ciotola e aggiungete la cipolla tritata finemente con il peperoncino (privato di semi e picciolo) e le foglie di menta tritate. Unite le spezie baharat, sale e 2 cucchiai di olio extravergine. Mescolate bene.

Sistemate il tagliapasta su un lato di un piatto di portata e mettete all'interno 1/4 del composto preparato. Premete con il dorso di un cucchiaio per compattare e sfilate il tagliapasta. Create altre 3 tartare con lo stesso procedimento. Decorate, a piacere, con rondelle di peperoni verdi dolci, pezzetti di cipollotto e spicchi di pomodorini ciliegia.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.