Minima spesa, massima resa! Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono il piatto di pasta più veloce, facile e gustoso della tradizione italiana. Pronti in pochissimi minuti, sono una ricetta classica che piace sempre tutti. Perfetti da preparare per un invito dell'ultimo minuto, per gli amici che si presentano senza preavviso o semplicemente per mettere in tavola un primo goloso anche quando non si ha voglia o tempo di stare ai fornelli. Spaghetti, ma non solo: ogni tipo di pasta lunga si adatta alla ricetta. Oltre a vermicelli, linguine e trenette, provate anche i formati più rustici, dai tonnarelli romani ai pici toscani.
1 Se usate peperoncini freschi, lavateli, privateli dei piccioli, apriteli a metà ed eliminate in tutto o in parte i semini. Se usate peperoncini secchi, potete a piacere lasciarli interi o sbriciolarli. In ogni caso, il numero dei peperoncini dipende dal grado di piccantezza del vostro prodotto. Sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà, eliminate l'eventuale germoglio interno e riduceteli a fettine.
2 Scaldate in una padella 5-6 cucchiai d'olio. Aggiungete i peperoncini, le fettine di aglio e lasciate dorare a fuoco dolcissimo, rigirando delicatamente e facendo attenzione a non bruciare l'aglio che, altrimenti, risulta amaro.
3 Lessate nel frattempo la pasta in acqua bollente salata. Scolatela leggermente al dente, conservando un mestolo della sua acqua, e trasferitela nella padella con olio, aglio e peperoncino. Fate saltare per qualche istante aggiungendo un filo dell'acqua tenuta da parte. Spegnete e completate con un giro di olio a crudo e, se vi piace, con un trito finissimo di prezzemolo.