Come fare la torta al cioccolato

torta al cioccolato
Sale&Pepe

La torta al cioccolato è un dolce golosissimo ottimo per la colazione per partire con sprint o come dessert. Al già ricco cioccolato, per un dessert veramente energetico e ideale per la merenda dei bambini, si può aggiungere all'impasto frutta secca tritata. Se piacciono, si sposano bene anche i canditi, in particolare cedro e arancia, ma pure frutti di bosco come mirtilli, ribes, more, lamponi...

Puoi preparare la torta al cioccolato al mattino o anche la sera prima (ma non di più), per risparmiare tempo. Se la vuoi guarnire con panna, ricordati però di montarla e comporre il dolce solo all'ultimo momento, poco prima di servirla. 
Puoi anche tagliare la torta al cioccolato a strati e farcita con una crema ricca e voluttuosa, magari al cioccolato, come la ghiotta ganache.

Distribuisci il composto della torta nello stampo da forno un mestolo alla volta, cominciando dai bordi e proseguendo verso il centro: così durante la cottura, la torta si gonfia uniformemente. Puoi sostituire la classica tortiera di metallo con i nuovissimi stampi di silicone: non occorre foderarli con la carta da forno, perché la torta non si attacca, e puoi sformare il dolce semplicemente allargando i bordi.

Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per fare la torta al cioccolato.

Ricette di torta al cioccolato

Come creare decori con lo zucchero a velo

Sforma la torta e falla raffreddare completamente. Quindi cospargila con lo zucchero a velo, appoggiando in superficie un disco di carta traforato (c’è anche nei supermercati) in modo da formare motivi geometrici; poi solleva delicatamente il disco.

Torte al cioccolato con frutta secca e frutti rossi

Come fondere il cioccolato per la torta

Prima di fondere il cioccolato, a bagnomaria o in forno a microonde, tritalo grossolanamente con un coltello da cucina pesante, così si scioglierà più facilmente senza prendere il gusto di "cotto".
Per la fusione rapida a microonde: metti il cioccolato a pezzetti in una ciotola adatta al microonde, seleziona la media potenza (di solito 600) e aziona il forno, controllando ogni 30 secondi e mescolando a intervalli, finché il cioccolato sarà fuso. Lascia intiepidire e procedi come da ricetta. Se dovesse rapprendersi, unisci 1 cucchiaio di acqua calda.

La torta viennese al cioccolato

Per una torta più friabile usa la maizena

La maizena è amido di mais. In cucina, si usa per rendere più friabili i dolci o per addensare salse e creme. Per le torte, è sufficiente utilizzare 1 terzo o metà di maizena e 2 terzi di farina, secondo le quantità indicate nelle ricette. Si possono invertire le proporzioni, cioè 2 terzi di maizena e 1 terzo di farina: in questo caso il dolce risulterà molto soffice e friabile. Per quanto riguarda le salse, la maizena va incorporata solo dopo averla sciolta in pochissimo liquido ben freddo. Se vuoi, puoi sostituirla con fecola di patate.

Non solo cioccolato

Condividi


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it