Un taglio ovino pregiato, profumato con mirto e rosmarino e ricoperto da una leggera panatura di pan di spezie. Omaggiano il piatto gli spicchi di carciofi
Il pan di spezie ha origini antiche, pare che già in epoca classica si preparasse un pane a base di cereali arricchito con diverse spezie e dolcificato con il miele. La sua fama in Europa è databile al Medioevo, quando era preparato con un impasto a base di farina di segale e arricchito da parecchie spezie, zenzero, cannella, coriandolo, anice e addolcito con il miele.
Non solo nei dolci
Un impasto perfetto per preparare biscotti e dolci, una volta cotto è ideale per ricoprire carni dal gusto deciso come il filetto di maiale o l'agnello con una crosta profumatissima o per un insolito contorno.
1 Incidete la superficie del cosciotto con tagli incrociati profondi circa 1/2 cm; rosolatelo in un largo tegame con un filo d'olio e poi trasferitelo in una pirofila. Cospargetelo con l'aglio tritato con il mirto e il rosmarino, sale e pepe; unite la cipolla tritata grossolanamente, bagnate con metà del brodo e infornate a 180° per un'ora.
2 Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone; scolateli e aggiungeteli al cosciotto; bagnate con il resto del brodo e proseguite la cottura per mezz'ora.
3 Tritate il pan di spezie non troppo fine, distribuitelo sulla superficie del cosciotto, facendolo aderire bene, e lasciatelo dorare per qualche istante sotto il grill.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.