Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioCheesecake multistrato ai frutti di bosco

Cheesecake multistrato ai frutti di bosco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ecco una classica cheesecake all'americana cotta in forno, ma con una sfiziosa variante: la base di biscotti è impastata con la ricotta al posto del burro e risulta piacevolmente friabile

Condividi

Ingredienti

Una base di biscotti secchi frantumati e impasta con il burro poi ricoperta da una ricca crema di formaggio fresco, uova e panna: la delicata cottura a bagnomaria regala un dolce raffinato e delicato, disponibile a infinite varianti. Molto spesso, nella sua versione più classica, la cheesecake è accompagnata con una salsa ai frutti di bosco. In questa variante la ricotta e la frutta sono parte integrante del dolce. Per l'estate la cheesecake di albicocche è profumata al moscato, la cheesecake allo yogurt e menta è molto fresca, per un'occasione speciale provate la cheesecake con i lamponi.

Anche in versione salata

La ricetta è fruibile anche da chi predilige i sapori salati: al posto dei biscotti si possono usare cracker, grissini, gallette e friselle e guarnire la crema di formaggio con salumi, fettine di pesce affumicato oppure ortaggi. Da provare la cheesecake con le zucchine, la cheesecake al gorgonzola, la cheesecake al salmone affumicato e la cheesecake al curry con carote.

Imburrate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e mettetelo in frigo. Frullate i biscotti e impastateli con 150 g di ricotta, 1 uovo e 1 tuorlo (tenete l'albume da parte). Foderate lo stampo con il composto coprendo anche i bordi. Cuocete i frutti di bosco per 5 minuti con lo zucchero di canna, 1/2 bicchiere di acqua e il succo del limone. Versate il tutto in un colino, raccogliete il liquido tenendolo da parte e distribuite i frutti sgocciolati nello stampo.

Lavorate con una frusta elettrica la ricotta rimasta con il mascarpone e lo zucchero semolato. Poi unite le uova e l'albume rimasti e il liquore. Versate il composto nello stampo, livellatelo e infornate la torta a 180° per 1 ora e 15 minuti; lasciate raffreddare.

Sformate la torta. Ammorbidite la gelatina in acqua e poi scioglietela in 125 ml di succo dei frutti di bosco riscaldato. Coprite la torta con la miscela e completate con i fruttini rimasti.

luglio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.