Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiFrittata di zucchine

Frittata di zucchine

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La frittata con le zucchine rosolate e il miscuglio di uova e ricotta è profumata con basilico e maggiorana. Il tocco croccante sono i pinoli tostati

Condividi

La frittata è una ricetta semplice che può essere preparata con tanti ingredienti diversi, in versione salata con pasta o cereali, pesce, carne, verdure e formaggio, o in versione dolce con frutta, creme e confettura. Con pochi accorgimenti il risultato sarà perfetto.

Come fare frittate perfette
Le uova vanno sbattute in una ciotola per poco tempo, altrimenti la frittata risulterà gommosa; se volete una frittata abbastanza alta e soffice sbattute gli albumi a parte a neve ferma e usate un tegame con diametro più piccolo e bordi più alti. Carne, pesce e cereali vanno aggiunti cotti, le verdure potete unirle al miscuglio di uova sia crude, a piccoli pezzi altrimenti non cuociono, sia già cotte. Potete anche invertire l'operazione, come nella nostra ricetta: dopo aver rosolato le verdure versatevi sopra il miscuglio di uova direttamente nella padella. Il tegame deve essere preferibilmente antiaderente per evitare che la frittata si attacchi al fondo. Tenete il fuoco medio alto i primi 2-3 minuti e fate delle incisioni con il cucchiaio di legno in modo che il composto di uova si distribuisca bene. Poi potete mettere il coperchio e portare a cotture oppure capovolgere la frittata e cuocere ancora qualche minuto. Se preferite la cottura in forno, i tempi si allungano anche oltre i 30 minuti.

Mettete la ricotta nel colino a sgocciolare. Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele con la mandolina. Scaldate 2 cucchiai di olio nella padella e fate rosolare l'aglio schiacciato e spellato finché inizia a dorare. Toglietelo dalla padella, aggiungete le zucchine, una spolverizzata di foglie di maggiorana e fate rosolare tutto a fuoco medio per 3 minuti, mescolando spesso. Al termine alzate la fiamma e fate asciugare le zucchine. Insaporite con un pizzico di sale e pepe, spegnete e lasciate intiepidire.

Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con la forchetta solo il tempo necessario per amalgamare i tuorli con gli albumi, quindi unite la ricotta a fiocchetti, le zucchine rosolate e una manciatina di foglie di basilico spezzettate. Regolate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe.

Versate il composto nella padella dove avete rosolato le zucchine a cui avrete aggiunto un filo di olio. Fate rassodare il fondo della frittata a fuoco dolce, giratela con l'aiuto di un coperchio senza bordi oppure un piatto e portatela a cottura sull'altro lato. Nel frattempo fate tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza aggiungere grassi. Fate scivolare la frittata su un piatto da portata, cospargetela con i pinoli tostati e lasciatela riposare un paio di minuti prima di servire. 

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.