Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaCalamarata all'arrabiata con vongole e pancetta affumicata

Calamarata all’arrabiata con vongole e pancetta affumicata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo piatto fusion tra due tradizioni regionali, quella partenopea e quella laziale: i sapori si esaltano a vicenda regalando un piatto irresistibile

Condividi

Ingredienti

Il condimento a base di pomodori pelati è arricchito con la pancetta affumicata e le vongole. Potete anche usare polpa o passata di pomodori, cubetti di pancetta dolce e sostituire le vongole con le cozze. Per evitare che le vongole diventino gommose, spegnete appena le valve si aprono.

Le alternative alla calamarata all'arrabiata con vongole e pancetta affumicata

Ecco altri condimenti sfiziosi per questo speciale formato di pasta: la calamarata con pomodorini è condita con pesto di rucola, la calamarata piccante è a base di tonno fresco, lime e olio all'aglio, la calamarata con puntarelle è completata con la bottarga e la calamarata con zucchine caramellate è guarnita con basilico fritto. Classicissima, la calamarata con sugo di calamari.

Come preparare la calamarata all'arrabiata con vongole e pancetta affumicata

Immergete le vongole in uno scolapasta nel lavandino pieno di acqua fredda salata. Lasciatele a bagno finché tutta la sabbia si sarà depositata sul fondo, per almeno un'ora.

Scaldate la pancetta in un padellino senza condimento per far sciogliere il grasso, sgocciolatela e tamponatela con carta da cucina. Soffriggete l'aglio e il peperoncino privato dei semi in una casseruola con una manciatina di prezzemolo tritato. Unite la pancetta, poi i pelati spezzettati. Cuocete per 20 minuti, regolando di sale.

Sciacquate le vongole e mettetele un un'ampia padella su fuoco vivace e coperte, fino a quando si saranno aperte (eliminate quelle che restano chiuse); sgusciatene la metà, conservando le valve di quelle più belle. Unite entrambe al sugo assieme al liquido emesso in cottura, ben filtrato. Lasciate insaporire per qualche minuto.

4 Intanto lessate la pasta al dente in acqua salata. Scolatela e conditela con il sugo. Cospargete con un po' di prezzemolo tritato e servite.

agosto 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.