Lenticchie in umido

  • 85 minuti PT85M
  • FACILE
  • kcal 315
  • 4.17/5

Un contorno semplice e ideale da gustare durante le fredde giornate invernali e nelle vacanze natalizie

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Le lenticchie in umido con zenzero, curcuma, curry e succo di limone hanno un gusto deciso, forte e un po’ esotico. Si tratta di una ricetta per un contorno molto speziato ma allo stesso tempo fresco (grazie allo zenzero e al limone) e dal sapore molto particolare. È una pietanza versatile adatta a tutte le stagioni: in primavera e in estate può essere servita fredda e in inverno, invece, è perfetta per accompagnare piatti di carne, di pesce o un’idea alternativa e diversa alle solite lenticchie di capodanno per accompagnare il cotechino!

Le lenticchie in umido di Sale&Pepe è un piatto salutare, energetico e gustoso:  tutti gli ingredienti hanno, oltre che un piacevole sapore e profumo, delle interessanti caratteristiche nutrizionali e benefiche. Prova subito la ricetta, te ne innamorerai fin dal primo boccone!

Preparazione delle lenticchie in umido

1) Per la preparazione delle lenticchie in umido lascia le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore. Sbuccia e grattugia lo zenzero, mettilo in una padella antiaderente con l'olio e soffriggilo a fiamma bassa per pochi minuti; aggiungi la curcuma e il succo di mezzo limone e lascialo insaporire.

2) Sgocciola le lenticchie, sciacquale e aggiungile al soffritto di zenzero, mescola e versa un paio di mestoli di brodo caldo. Cuoci per circa 50 minuti, o finché le lenticchie risulteranno tenere: se necessario, bagnale con altro brodo.

3) Aggiungi i cipollotti affettati, regola di sale e fai cuocere per 8 minuti; cospargi con il curry e continua la cottura per 2 minuti. Prima di spegnere, aggiungi sale e pepe e irrora con il succo del limone rimasto.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it