Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTUn campo di calcio per papà

Un campo di calcio per papà

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Con pochi e semplici ingredienti è possibile realizzare una ricetta originale e divertente per la festa del papà: stupiscilo con pan di spagna, marzapane, crema pasticcera e crema alla nocciola

Condividi

Stupisci il tuo papà e celebralo con una proposta dolcissima (in tutti i sensi). Questa torta a forma di campo da calcio è davvero semplice da realizzare e vede l'impiego di pochi ingredienti. Pronto a stupirlo?

La crema pasticcera
La crema pasticcera, spesso solo pasticceraè buonissima ed è ideale per farcire bignè ed éclair, cannoli, torte e pasticcini; ottima anche in coppa, da gustare a cucchiaiate o con biscotti e cialde. Quando preparate una crema pasticcera o altra crema derivata, è importanteraffreddare il prodotto il più velocemente possibile per rallentare la proliferazione della carica batterica. Appena cotta, dovete portarla a una temperatura inferiore a quella di cottura (deve scendere a circa 50°C) e raffreddarla fino a 4°C. Preparate una bacinella con acqua e ghiaccio e immergetevi per due terzi il tegame con la crema appena tolto dal fuoco (se non avete un abbattitore casalingo).

La ricetta
1) Acquista 4 quadrati di pan di Spagna di 18x18 cm. Disponi 2 quadrati a contatto su un grande vassoio rettangolare. Spalma con crema pasticcera pronta, crema di nocciole e cacao o confettura a piacere. Copri con i 2 quadrati rimasti.

2) Colora 2 panetti di marzapane pronto con qualche goccia di colorante alimentare verde. Stendi il marzapane in una sfoglia sottile e ricopri superficie e bordi della torta.

3) Con una glassa bianca disegna, aiutandoti con una siringa senza ago, le linee del campo. Decora con porte e pedine, magari del Subbuteo, e servi.

TAG: #campo da calcio#colorante alimentare#crema di nocciola#crema pasticcera#festa del papà#marzapane#pan di spagna

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.