Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCioccolato: le ricette che anche gli Dèi avrebbero voluto provare

Cioccolato: le ricette che anche gli Dèi avrebbero voluto provare

Un viaggio sensoriale attraverso le migliori ricette con il cioccolato. Dalle torte più tradizionali alle mousse, dai dolci al cucchiaio agli irresistibili tartufi e biscotti. L'universo più goloso profuma di cacao e si scioglie tra ricordi di puro piacere

Condividi

Il cioccolato non è un semplice ingrediente, probabilmente è l'archetipo della felicità. La sua storia affonda le radici nelle civiltà precolombiane, quando i Maya e gli Aztechi trasformavano il cacao in una bevanda sacra, profumata, tanto amara quanto inebriante, ma riservata a pochissimi e solo nelle rare occasioni. Poi oltrepassato l'oceano il cacao è diventanto il protagonista prezioso delle feste, delle ricorrenze speciali o di quei momenti in cui è necessaria una coccola. Lo dice anche la scienza che il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi e per questo sostiene l'umore, favorisce la concentrazione e protegge il sistema cardiovascolare. Dunque non è solo poesia quella che aleggia intorno al cioccolato, è scienza. Abbiamo selezionato alcune delle nostre migliori ricette per assaggiare questa spezia così preziosa in tutte le sue varianti. 

Dolci al cucchiaio con il cioccolato

Le versioni più cremose, come mousse e budini per gustare il cioccolato al cucchiaio, meritano un posto d'onore. Come per esempio la mousse al cioccolato, leggera come una nuvola che profuma di pasticceria d'altri tempi. Il binomio con la vaniglia, invece, gioca sui contrasti vincenti, quelli che serviti in una coppa trasparente porta in scena un dessert da offrire a fine pasto. Il gusto pieno e deciso di questo ingrediente si assapora ancora meglio con un budino al cioccolato fondente, denso e profumato, mentre una panna cotta al cacao e maraschino sorprende con la sua consistenza più delicata. Delizioso e leggero, invece, il budino vegano di semi di chia e cioccolato, assolutamente da provare anche senza essere vegani. 

Torte al cioccolato

 

Dalle classiche alle più ricercate, le torte al cioccolato sono quanto di più profumato si può cuocere in forno per pacificare gli animi di un'intera famiglia. Dalla ciambella sacher alla cioccolato e arancia, dalla cheesecake tutto cioccolato alla crostata al caramello e cioccolato fondente. Le varianti di una torta al sapore di cioccolato sono infinite, perché il sapore del cacao ben si sposa con la frutta, ma anche con le marmellate, le creme, la frutta secca e il formaggio spalmabile. 

Biscotti e pasticcini al cioccolato

I biscotti al cioccolato si preparano in poco tempo e si conservano a lungo, si possono gustare in ogni momento della giornata e salvano l'umore anche in una giornata "no". I pasticcini al cioccolato, invece, sono più celebrativi, perché richiedono più cura durante la preparazione ed è bello offrirli soprattutto nelle occasioni speciali. Come i tartufini di noci e biscotti al cioccolato, oppure le fiamme di pasticceria con cioccolato fondente, perfette con il caffè o una tazza di tè. Imperdibili però, sono i pasticcini di torta cioccolatino, piccoli amuse-bouche arricchiti di frutta fresca, panna, cocco e ganache speziate. Per una merenda informale, invece, le molte varianti di brownies al cioccolato sono golose e apprezzate anche dai bambini a colazione e durante le feste.

Cioccolatini e tartufi

 

Bocconcini da regalare, da tenere gelosamente per sè, da offrire agli amici: i cioccolatini sono arte minuscola che si sciolgie in un attimo e che trasformano la cucina in un piccolo laboratorio delle meraviglie. Certo è che la versione più semplice a misura di bocconcino, sono i tartufini al cioccolato fondente, pochi ingredienti e in un attimo sono pronti. Da provare quelli al cacao, rum e caffè, irresistibili ma "solo per adulti".

Creme al cioccolato

Il cioccolato può essere anche un'ottima base di partenza per dolci più complessi, una crema da spalmare, una ganache perfetta per farcire e glassare. A colazione, il sogno di una crema al cioccolato e nocciole si spalma su una fetta di pane preparato in casa, mentre la ganache al cioccolato fondente, diventa l'alleata per glassature perfette. Gli amanti delle note più aromatiche, invece, potrete deliziarli con una crema al cacao, arancia e cannella, un profumo d'inverno ideale soprattutto durante le feste natalizie.

Bevande al cioccolato

CIOCCOLATA CON PANNA

Il cioccolato si può bere, ascoltare mentre avvolge il vapore di una tazza calda, sorseggiare durante una pausa lenta. Le bevande a base di cacao sono un ritorno alle origini, lo sapevano bene i Maya e gli Aztechi quanto buona era una tazza di bevanda al cacao. Noi ci coccoliamo con una cioccolata calda densa all'italiana, magari con l'aggiunta di un generoso ciusso di panna montata, da provare anche la versione preparata con il latte di cocco, irresistibile, esotica e semplicemente sublime. 

Martina D'Amico,
dicembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a