Budino al cioccolato

  • recensioni
Budino cioccolato Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il budino al cioccolato si presta ad essere guarnito in molti modi differenti: ottimo con la panna, perfetto con fragole e frutti di bosco

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione budino al cioccolato

1) Apri il baccello di vaniglia, asporta i semi e mettili nel latte. Versa il tutto in una casseruola (lasciane da parte 20 o 30 grammi) e lentamente fallo bollire. Spegni il fuoco e lascia intiepidire il latte.

2) Trita grossolanamente il cioccolato e taglia il burro a pezzetti, quindi fondili insieme in una casseruola a bagnomaria, tenendo la fiamma al minimo perché non deve colorire.

3) Aggiungi al burro fuso la farina, lo zucchero e amalgama perfettamente con gli ingredienti già presenti.

Cottura budino al cioccolato

1) Diluisci la crema con il latte che non hai scaldato, unisci il cioccolato e versa a filo, sempre mescolando, il latte alla vaniglia. Alza di nuovo la temperatura e portala ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia addensare.

2) Prendi uno stampo da budino e bagnane l’interno con il rum diluito in acqua fredda, elimina quello in eccesso e versa la crema.

3) Lascia raffreddare il budino al cioccolato e coprilo con la pellicola prima di metterlo in frigorifero per 4-5 ore.

4) Al momento di servire, appoggia lo stampo su di un piatto di portata e sforma delicatamente il budino. La ricetta budino al cioccolato è piuttosto semplice, ma sempre estremamente apprezzata.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it