Il bagòss con pesto di peperoncini

  • FACILE
  • recensioni
bagoss-con-pesto-di-peperoncini
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del bagòss con pesto di peperoncini

381121) Per preparare la deliziosa ricetta del bagòss con pesto di peperoncini ti ci vorrà veramente un attimo. Per prima cosa trita finemente il sedano, poi scola i peperoncini verdi dall’olio di conservazione e frullali nel mixer con il sedano e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a ottenere una salsa piuttosto omogenea.

2) Infine servi la salsina in 6 cucchiaini con le fettine di pane alle noci e il bagòss stagionato tagliato a scaglie.

Come preparare il pane alle noci per accompagnare il bagòss con pesto di peperoncini

1) Uno degli ingredienti principali e ovviamente più caratteristici della nostra ricetta del bagòss con pesto di peperoncini è il pane alle noci. Per prepararlo metti in un’impastatrice 240 ml di acqua con un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio, 500 g di farina manitoba, un cucchiaio di zucchero e mezzo cubetto di lievito di birra, poi aziona l’impastatrice e lasciala lavorare per almeno 15 minuti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia riposare per 15 minuti, dopodiché impasta nuovamente per 5 minuti e fai riposare il composto per un altro quarto d’ora. Ripeti l’operazione altre 2 volte.

2) Dopo l’ultimo riposo, aggiungi le noci tritate grossolanamente (150 g), aziona l’impastatrice e lavora il composto per altri 5 minuti finché le noci non saranno ben distribuite nell’impasto. Togli il composto dalla macchina e dai al pane la forma che preferisci.

3) A questo punto metti il pane su una teglia rivestita di carta da forno, spennellane la superficie con un tuorlo d’uovo misto a 3 cucchiai di latte e lascia riposare in forno per almeno 30 minuti. Infine fallo cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Quando il pane di noci sarà dorato, toglilo dal forno, lascialo raffreddare e servilo per accompagnare il bagòss con pesto di peperoncini. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it