Zabaione al caffè con biscottini al pistacchio

  • FACILE
  • -/5
zabaione-al-caffe-con-biscottini-al-pistacchio
Sale&Pepe

Lo zabaione al caffè è qui accompagnato da sfiziosi biscottini al pistacchio che si preparano con pochi passaggi. Guarda la ricetta di Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare lo zabaione al caffè con biscottini al pistacchio 

1) Inizia a preparare la ricetta dello zabaione al caffè a cominciare dai biscottini al pistacchio. Mescola in una ciotola la farina con il lievito, 175 g di zucchero, il sale, le uova, gli aghi dei 2 rametti di rosmarino tritati, le mandorle, i pistacchi interi e la scorza grattugiata degli agrumi, ossia un limone e mezza arancia non trattati.

2) Impasta bene gli ingredienti e forma un grosso salame. Appoggialo sulla placca foderata con carta da forno, infornalo a 170° e cuocilo per 40 minuti. Sfornalo e lascialo riposare per 2 ore, quindi taglialo a fettine spesse 3-4 mm. 

3) Rimetti le fettine sulla placca e passale in forno tiepido, a 70° circa, ad asciugare; di tanto in tanto apri il forno per far uscire l'umidità. 

4) A questo punto puoi preparare lo lo zabaione al caffè. Mescola i 4 tuorli con la quantità di zucchero restante, pari a 40 gr., e il caffè e fai addensare sul fuoco, sempre mescolando. Una volta pronto puoi servire lo zabaione al caffè con i biscottini al pistacchio.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it