Una variante golosa al classico tiramisù, arricchito dalle ciliegie che ne rendono il sapore ancora più ricco
1) Dedicati alla preparazione della ricetta dei piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato sciogliendo il cioccolato a bagnomaria dopo averlo spezzettato accuratamente.
2) Prendi una ciotola, rompici le uova e aggiungi 80 grammi di zucchero, quindi monta insieme i due ingredienti fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina, 20 grammi di cacao, il cioccolato fuso ed un pizzico di sale.
3) Prendi una pirofila di 28x30 centimetri e versaci tutto il composto: cuoci la base del tiramisù in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°.
4) Lava e monda le ciliegie, poi cuocile in una casseruola per circa 20 minuti insieme a 100 grammi di zucchero, alla cannella e a 2-3 cucchiai di acqua.
5) Spegni il tutto e lascia raffreddare.
1) Ora monta gli albumi insieme allo zucchero, quindi aggiungi il mascarpone.
2) Riprendi la pasta di base che hai precedentemente cotto e ricava da essa 12 dischetti del diametro delle coppette, che devi poi usare per foderarne il fondo. Bagnale con metà dello sciroppo di cottura delle ciliegie, quindi aggiungi le ciliegie stesse.
3) Metti un secondo strato di pasta continuando come già fatto, poi aggiungi la crema al mascarpone ed infine il terzo strato di pasta.
4) Decora i piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato con il resto delle ciliegie del cacao e della crema al mascarpone.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.