Panna cotta al cacao e maraschino

  • 45 minuti PT45M
  • 5/5
panna-cotta-al-cacao-e-maraschino
Sale&Pepe

Fresca e golosa, questa panna cotta settembrina è il dessert giusto per gustare a pieno gli ultimi pranzi all’aperto

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della panna cotta al cacao e maraschino

1) Per preparare la panna cotta al cacao e moreschino come prima cosa devi mettere a bagno i fogli di gelatina, in acqua fredda così da farli ammorbidire. Nel frattempo trita il cioccolato a pezzetti grossi e mettili in una casseruola assieme a: panna, latte, zucchero, un baccello di vaniglia inciso e cuocendo lentamente fai portare il tutto ad ebollizione, fai attenzione a non bruciare il latte, mescola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

2) Nel frattempo togli dal fuoco il composto, e unisci la gelatina (falla asciugare così da togliere l'acqua in eccesso). Mescola così da farla sciogliere, togli il baccello di vaniglia e con l'aiuto di un colino filtra tutto il composto così da ottenere un liquido senza grumi.

3) A questo punto versa il composto negli stampini, possono essere 4 da 7-8 cm di diametro e fai asciugare il tutto. Poi copri con la pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore, tempo necessario per far rassodare il tutto.

4) Successivamente lava 4 pere, tagliale a metà eliminando i semi, poi tagliale a spicchi sottili e mettile in una ciotola con succo di limone e maraschino. Mescola il tutto con le mani.

5) Ora rivesti una placca con un foglio di carta da forno, appoggia gli spicchi di pera e sopra uno strato di zucchero a velo. Poi metti la placca in forno con la funzione grill per 5 minuti, sforna e lascia raffreddare. A questo punto, prendi dal frigo le panne cotte da impiattare e disponi gli spicchi di pera così da creare una mezza luna. Come guarnizione spolvera il cacao e crea una decorazione con fili di cioccolato fondente o al latte, e qualche stella di anice.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it