Mousse au chocolat

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 260
  • 4/5
Mousse au chocolat Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un dolce al cucchiaio saporito grazie alla vellutata ricotta, ideale per chi ama il cioccolato

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La mousse au chocolat di Sale&Pepe è una variante golosa di un dolce al cucchiaio semplice da preparare e amato soprattutto dagli appassionati di cioccolato: la mousse al cioccolato! La preparazione più classica, prevede la panna ma, in questa ricetta, Sale&pepe la sostituisce con la ricotta che dona sapore e rende la mousse più leggera da mangiare. Il risultato è una mousse au chocolat, golosissima dal gusto strepitoso e dalla consistenza è soffice e cremosa. Il cioccolato puoi scegliero tu, fondente o al latte  

La mousse au chocolat di Sale&Pepe la realizzi in soli tre passaggi e in circa 25 minuti di lavoro, basta avere uno sbattitore e un piano di cottura per sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Il procedimento è così semlice che è davvero difficile sbagliarlo! Naturalmente ti servono ingredienti di qualità per ottenere il sapore unico e meraviglioso della tua mousse au chocolat: un dessert fresco e irresistibile, perfetto per farsi una coccola a merenda o dopo pasto per una cena raffinata o con amici! Ma, attenzione! Prima di gustare il dessert, dovrai resistere almeno tre ore, il tempo che la mousse rassodi in frigo fino al punto giusto! Ce l’hai la pazienza di aspettare? Allora non esitare prova subito la mousse au chocolat!

La preparazione della mousse au chocolat

1) Per la mousse al cioccolato inizia con il tritare il cioccolato e fallo fondere a bagnomaria in una bastardella su una fiamma dolcissima. Quando il cioccolato si è fuso, aggiungici i semi di vaniglia, dopo aver inciso la bacca nel senso della lunghezza, e il burro amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

2) Ora, sguscia le uova e sbatti molto bene lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema quasi bianca e poi aggiungili al cioccolato. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale  e lo zucchero e mescolali con la crema di cioccolato.

3) Amalgama molto bene e ripartisci la mousse au chocolat in 6 ciotoline che coprirai con pellicola trasparente prima di metterle in frigo per 2-3 ore. Una volta raffreddate puoi servire.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it