Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisottoRisotto cremoso al limone e Parmigiano Reggiano 24 mesi

Risotto cremoso al limone e Parmigiano Reggiano 24 mesi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Quando la pianura Padana cala i suoi assi, il poker è assicurato: Carnaroli e Parmigiano Reggiano sono partner perfetti per un risotto all'onda cui è difficile resistere. Per questa ricetta abbiamo scelto una forma di 24 mesi, di gusto armonico, che propone un buon equilibrio tra il sapore dolce e salato, come tutte quelle di 20-26 mesi di stagionatura. Merito soprattutto dei foraggi del territorio, che danno al latte caratteristiche microbiologiche uniche.  

La pasta del formaggio in questa fase diventa granulosa, friabile, filante, perfetta in aperitivo o in compagnia di un buon aceto balsamico tradizionale. Nella crema aromatica di cipollotti il Parmigiano Reggiano si scioglie facilmente, rilasciando i delicati sentori di latte e yogurt, ma anche quelli più intensi del burro fuso e della frutta fresca.

La vera chicca della nostra ricetta è però il brodo di cottura: la crosta di Parmigiano Reggiano, lasciata sobbollire per pochi minuti in semplice brodo vegetale, aggiunge gli stessi sentori della pasta, ma più intensi e concentrati. Un bouquet ampiamente fiorito regala al palato bocconi di pura felicità.

Condividi

Ingredienti

Mondate i cipollotti, tagliateli in 2-3 parti e cuoceteli in acqua salata in ebollizione per 2-3 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare, asciugateli con carta da cucina e frullateli con un mixer a immersione con la scorza grattugiata di mezzo limone, 4 cucchiai di olio, una presa di sale e 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Portate il brodo a bollore con la crosta di Parmigiano Reggiano e cuocetelo per 5-6 minuti. Scaldate 3 cucchiai di olio in una casseruola, unite il riso, tostatelo nel condimento per 2 minuti mescolando in continuazione e portatelo a cottura unendo man mano il brodo bollente. Mondate intanto i peperoni e tagliateli a dadini piccolissimi.

Spegnete, unite la crema di cipollotti, mantecate il risotto, lasciatelo riposare coperto per 2 minuti e servitelo cosparso con i peperoncini a dadini. Completate con il Parmigiano Reggiano ridotto a scaglie. 

 

Ricetta di Claudia Compagnivideo di Maurizio Lodi.

Contenuto realizzato da Sale&Pepe per Parmigiano Reggiano.

Per scoprire di più sul Parmigiano Reggiano clicca qui

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.