Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureCavolo cappuccio in insalata con ravanelli e salsa di acciughe

Cavolo cappuccio in insalata con ravanelli e salsa di acciughe

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta deliziosa e croccante, da proporre come contorno di carni alla griglia e pesci al forno, ma anche - perché no - come antipasto leggero

Condividi

In questa ricetta abbiamo mescolato due qualità di cavolo cappuccio: il bianco e il rosso. Ci è piaciuto il contrasto cromatico ma anche le leggere sfumature di gusto fra le due varietà, una più pizzichina, l'altra più dolce. Perfetto poi il connubio con la croccantezza dei ravanelli.

1 Con una mandolina tagliate molto sottilmente il cavolo cappuccio. Mettetelo in un recipiente, cospargetelo di sale fino, mescolate e lasciatelo riposare per 30 minuti: in questo modo il gusto si ingentilisce e il cavolo diventa più tenero.

2 Lavate le acciughe per togliere il sale e le squamette, diliscatele e frullatele in un mixer con 4-5 cucchiai di olio, versato a filo, così da ottenere una salsina.

3 Mondate e lavate i ravanelli e affettateli molto sottilmente. Scolate il cavolo dall'acqua che si sarà formata sul fondo del recipiente, sciacquatelo e asciugatelo bene tamponandolo con carta da cucina. Conditelo con 2 cucchiai d'aceto, una macinata di pepe e i semi di finocchio. Regolate se occorre di sale.

4 Suddividete il cavolo nei piatti, aggiungete i ravanelli, condite con un cucchiaio di salsina di acciughe e servite il resto della salsa a parte.

TAG: #acciughe#cavolo cappuccio#contorno#insalata#ravanelli#ricetta facile#verdure

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.