Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCheesecake tutto cioccolato

Cheesecake tutto cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

A differenza di quanto si possa pensare, la cheesecake non proviene dagli Stati Uniti, bensì affonda le proprie radici in Europa, precisamente nella Grecia Antica. Essa poi ha guadagnato fama negli States grazie a James Kraft, il famoso inventore della crema Philadelphia. 

Oggi si trova in diverse varianti: cotta e cruda, glassata e non. Come in tutti i dolci, la variante al cioccolato è immancabile: golosa e decisamente scenografica è un dessert fresco e mai fuori luogo. 

Condividi

1 Per la base: sciogliete il burro a bagnomaria; tritate nel mixer i biscotti con il cacao; incorporate a filo il burro fuso e frullate per qualche secondo. Rivestite di carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, versatevi il composto di biscotti e compattatelo su fondo e bordi con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 170°, poi sfornate e lasciate raffreddare.

2 Preparate intanto la farcitura. Fondete il cioccolato in una piccola casseruola e lasciatelo intiepidire. Lavorate in una ciotola il formaggio con lo zucchero e l'amido di mais, lo yogurt e le uova, sgusciate: quando il composto sarà liscio e cremoso, incorporate il cioccolato fuso.

3 Versate la farcitura sulla base di biscotti e infornate a 140° per 1 ora; sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente.

4 Per la ganache: sciogliete il cioccolato a bagnomaria; scaldate la panna senza raggiungere il bollore e versatela in 3 volte sul cioccolato fuso, mescolando con una spatola fino a ottenere una ganache perfettamente liscia. Lasciatela raffreddare un pò, mescolandola di tanto in tanto.

5) Versate la ganache sulla torta e distribuitela con una spatola. Fatela intiepidire a temperatura ambiente per 30 minuti; decorate con riccioli o scaglie di cioccolato e trasferite in frigo per 30 minuti.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.