Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCiambella sacher

Ciambella sacher

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata dal pasticciere, allora sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.

Nonostante sia un dolce molto antico, ancora oggi è uno dei più apprezzati. In questa ricetta vi proponiamo la torta Sacher in versione ciambella. 

Condividi

Preparate la ciambella: in un pentolino scaldate il latte con 70 g di acqua, la panna, il burro e il cioccolato a pezzetti e fate sciogliere mescolando con una frusta. Mettete lo zucchero in una ciotola, versatevi sopra il composto caldo e mescolate per farlo sciogliere. Fate intiepidire, poi incorporate le uova sgusciate, uno alla volta, mescolando. Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati e amalgamate bene.

Versate il composto in uno stampo bundt cake da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato. Infornate a 170° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e sformate la ciambella.

Con un coltello a lama lunga, tagliate in senso orizzontale la cupola superiore del dolce, in modo da livellarlo (diventerà la base della torta e dovrà essere perfettamente piana)

Con un leva torsoli praticate 8 fori (tenete da parte gli scarti). Con una sac à poche riempite i fori con la confettura all'albicocca e richiudere le cavità con gli scarti tenuti da parte. Capovolgete la torta su un piatto.

ciambella sacher

Per la glassa: tritate il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. Portate a bollore la panna con un pizzico di sale, versatela sul cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere. Amalgamate il burro continuando a mescolare e fate intiepidire. Quando la glassa si sarà addensata, versatela sulla superficie della torta lasciandola colare lungo il bordo.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.