Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne ovina e caprinaAGNELLOBâghâli Polou Ba Goshte Bareh - Riso con le fave e carne d'agnello

Bâghâli Polou Ba Goshte Bareh – Riso con le fave e carne d’agnello

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il riso, elemento fondamentale della cucina persiana, in questo piatto tradizionale si sposa perfettamente con il sapore decisodella carne d'agnello

Condividi

Ingredienti

Elemento fondamentale della cucina persiana, dove il cibo è una forma sentita e tradizionale di ospitalità, il riso è ingrediente principale di moltissimi piatti. Quello usato in Iran è una qualità  particolare indica, aromatico e dal chicco duro: difficile da recuperare in occidente, lo si può sostituire ottimamente con il Basmati che viene da Pakistan o India.

La lunga cottura
Nella lingua farsi c'è un'intera distinzione lessicale a proposito del riso che chiama Celou i piatti dove viene cotto da solo, in bianco, e Polou quelli dove viene cotto con altri ingredienti, come in questa ricetta. Entrambe queste preparazioni vogliono lunghe cotture, a vapore su fuoco bassissimo, fino a quando i chicchi risulteranno teneri e staccati. Il riso si accompagna con carne di agnello, manzo, cervo, vitello e pollame.

Scaldate il forno a 165°. Lavate i pezzi di cosciotto e cospargeteli con un mix di sale e pepe, 1/2 cucchiaino di curcuma e farina. Ammorbidite le albicocche in acqua calda per 10 minuti, scolatele.

Scaldate 30 ml di olio in una teglia da forno sufficiente a contenere i pezzi d’agnello. Fateli dorare su tutti i lati; metteteli da parte. Nella stessa padella, aggiungete altri 30 ml di olio e fatevi soffriggere le cipolle e l’aglio. Unite il miele, la scorza d’arancia, il succo di lime fresco, lo zafferano sciolto in acqua di rose, le albicocche a pezzi grandi e l’advieh (facoltativo) e soffriggete per 30 secondi.

Rimettete la carne nella padella con 1 tazza di acqua, coprite con carta da forno e un foglio di alluminio e cuocete in forno caldo per circa 3 ore o finché l’agnello sarà tenero. Togliete dal fuoco e tenete in caldo.

Preparate il riso: lavatelo più volte in acqua calda. Sgusciate le fave ed elimina la pellicina. Portate 2,5 litri di acqua e 2 cucchiai di sale a bollore in una pentola. Versatevi il riso lavato e scolato e tuffatevi le fave; unite la curcuma rimasta (aiuta a mantenere il colore verde). Fate bollire per circa 10 minuti, mescolando delicatamente. Scolate e risciacquate. Proseguite cuocendo il riso con le fave perché si formi la crosticina dorata tipica di questo piatto.

Disponete il riso con le fave e la sua crosticina croccante nei piatti con i pezzi di cosciotto caldi. Completate con il loro fondo di cottura e servite subito.

TAG: #agnello#Bâghâli Polou Ba Goshte Bareh [1] - #cucina etnica#cucina persiana [1] - #fave#piatto unico#riso#riso basmati#rustico#secondo di carne#secondo piatto#tradizionale

Ricette con l'agnello

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.