Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTRettangoli al gianduia con mousse al cioccolato

Rettangoli al gianduia con mousse al cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa ricetta vede protagonista il cioccolato, l'ingrediente più amato nei dolci, sottoforma di cioccolato al latte, cioccolato gianduia e in gocce. Questi brownies sono ottimi da servire come dessert, ma anche da gustare durante una colazione

Condividi

Chiamati comunemente e internazionalmente anche brownies, i rettangoli al gianduia sono uno sfizioso dessert da servire ai nostri ospiti, soprattutto agli amanti del cioccolato. In questa ricetta, infatti, il vero protagonista è il cioccolato: al latte, gianduia ed in gocce. 

Il dolce americano
Di forma quadrata e di una consistenza così morbida da farli sciogliere in bocca, i prelibati brownies americani hanno fatto il giro del globo, conquistando tutti i palati. D'altronde fatti sciogliere nel latte alla mattina o mangiati come dessert dopo cena, sono una dolce leccornie a cui non si può proprio rinunciare. Esistono però anche le versioni senza cioccolato, chiamati blondies e quelli al tè matcha chiamata greenies. 

La ricetta
1) Preparate i brownies. Scaldate il forno a 160°. Tritate il cioccolato gianduia e fatelo sciogliere con il burro tagliato a pezzetti sul fuoco dolcissimo. Sbattete le uova con lo zucchero di canna, unite la farina e un pizzico di sale e infine incorporate il composto di cioccolato e le pepite.


2) Versate il composto in uno stampo rettangolare da 22x28 cm rivestito con carta da forno; livellate la superficie e infornate per 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.


3) Per la mousse, mettete a bagno la gelatina in acqua a temperatura ambiente per 5 minuti. Tritate intanto il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria; scolate e strizzate la gelatina e fatela sciogliere in 120 ml di panna a fuoco dolce. Amalgamate metà della panna con la gelatina nel cioccolato fuso e mescolate energicamente; unite anche l'altra metà, poi incorporate delicatamente la panna rimasta, montata.


4) Distribuite la mousse sullo strato di brownies livellandola con una spatola e infine cospargete con il cacao in polvere spolverizzandolo attraverso un colino. Mettete i brownies in frigo a rassodare per almeno 2 ore prima di tagliarli in rettangoli e servirli.

TAG: #brownies#cioccolato#mousse#Rettangoli al gianduia con mousse al cioccolato. gianduia

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.