Seguici su Facebook Seguici su Instagram
Tecniche di BaseVerduraCome si puliscono le zucchine

Come si puliscono le zucchine

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La prima cosa da fare per pulire le zucchine è lavarle e toglierle le estremità prima di procedere con la cottura

Condividi

Prima di cuocere le zucchine, è necessario lavarle ed eliminare subito le estremità. In questo modo le zucchine non perdono né sapore né consistenza.

Pulire le zucchine Sale&Pepe

Per preparare le zucchine alla cottura è importante prima di tutto ricordare di lavarle prima di togliere le estremità: la polpa già acquosa, assorbirebbe altro liquido perdendo sapore e consistenza.

Detto questo, vi insegniamo come tagliarle in modi diversi a seconda della preparazione. Se la ricetta a cui sono destinate prevede le rondelle, mettete una zucchina alla volta sul tagliere, tenetela ferma con la mano sinistra ripiegando le dita verso l’interno e cominciate a tagliare guidando la lama con le nocche in modo da ottenere fettine uguali.

Pulire le zucchine Sale&Pepe

Per ottenere dei bastoncini, dividete la zucchine in 2-3 tronchetti, poi tagliate ogni tronchetto a metà. Tenete fermo il mezzo tronchetto con la parte tagliata verso l’alto e suddividetelo in tanti bastoncini possibilmente dello stesso spessore.

Pulire le zucchine Sale&Pepe

Se dovete preparare zucchine farcite, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi con un piccolo attrezzo chiamato sgorbia, prelevate tutta la parte centrale.

Se non avete l’utensile, fate questa operazione con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere polpa e buccia.

Pulire le zucchine Sale&Pepe

Infine, ecco la julienne (ovvero striscioline sottilissime). Per prepararla potete mettere le zucchine tagliate a tronchetti in un passaverdure montato con il disco a fori grossi. Se non lo avete, utilizzate una grattugia sempre a fori grossi.

Le zucchine così preparate rilasciano parecchia acqua di vegetazione. Per eliminarla, mettete la julienne in uno scolapasta per mezz’ora oppure, semplicemente, strizzatela delicatamente tra le palme delle mani e tamponatela con carta assorbente.

TAG:#facile#veloce#verdure#zucchine

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.