Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoTroccoli con cipolle e capperi fritti

Troccoli con cipolle e capperi fritti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La pasta fresca diventa cremosa con le verdure a julienne e i pezzetti di burrata. La frittura di capperi e cipolle aggiunge una croccantezza finale che appaga il palato

Condividi

La burrata è un formaggio a pasta filata, prodotto con latte vaccino, simile alla mozzarella, che racchiude un ripieno cremoso di panna e sfilacci di pasta filata, chiamato stracciatella. Deve essere consumata freschissima, quando il colore e il sapore sono facilmente confondibili con quelli del latte fresco. La più famosa è quella di Andria, la città pugliese che ha visto la nascita di questo prodotto caseario eccezionale.

Abbinamenti riusciti
È un ottimo formaggio da tavola che si accompagna volentieri con un'insalata di pomodori, verdure sott'olio o al forno e con i salumi. Se scegliete fettine di salumi piccanti, potete anche farne saccottini con un tocchetto di burrata all'interno e servirli come antipasto. Ben riuscita anche l'accoppiata con pasta, riso e pizza, focaccia o come farcitura di involtini di carne e di verdure.

Sciacquate i capperi e lasciateli in ammollo in acqua a temperatura ambiente cambiando l'acqua 2-3 volte. Intanto, lavate le zucchine, spuntatele e riducetele in spaghetti con l'apposito attrezzo oppure tagliandole prima a fettine di 3 mm con una mandolina e poi con un coltello nel senso della lunghezza. Sbucciate la cipolla, tritatela e mescolatela con la farina così da ricoprirla in modo omogeneo.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi i troccoli. Un paio di minuti prima di scolarli, unite le zucchine. Nel frattempo, friggete i capperi strizzati, tamponati in abbondante olio e scolateli su carta da cucina. Friggete allo stesso modo la cipolla.

Scolate la pasta e le zucchine e mettetele in una grande ciotola con un mestolino dell'acqua di cottura. Condite con un filo d'olio e mescolate bene. Aggiungete la burrata a pezzettini, cospargete con la cipolla fritta e i capperi. Insaporite con un pizzico di peperoncino e, se vi piace, decorate con qualche fiorellino commestibile; servite subito.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.