Parmigiana di zucchine

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 295
  • recensioni

La parmigiana di zucchine è un piatto appetitoso e versatile, da gustare caldo appena sfornato oppure tiepido; può essere servito come contorno o anche come secondo piatto legger ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la parmigiana di zucchine

1) Friggi le zucchine. Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a fette dello spessore di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Passale nella farina e togli l'eccesso sbattendole in un colino. Friggi le zucchine un po' alla volta in abbondante olio di arachide ben caldo, per circa 2-3 minuti, girandole una volta per dorare entrambe i lati. Scolale, asciugale su un foglio di carta assorbente e salale leggermente.

2) Prepara il sugo. Condisci la salsa di pomodoro in un pentolino con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico spezzettata e 1 presa di sale e cuoci 5-6 minuti.

3) Prepara la parmigiana di zucchine. Versa un mestolino di salsa di pomodoro in una pirofila di 18x24 cm adatta al microonde, disponi le zucchine fritte, coprile con parte della scamorza bianca grattugiata; ripeti gli strati fino a terminare gli ingredienti.

4) Cuoci e servi. Metti un coperchio e trasferisci la parmigiana nel forno a microonde; cuoci per circa 30 minuti con il programma verdure, poi sforna spolvera la superficie con pangrattato e passa il tutto sotto il grill per 5 minuti.

Consigli

Se usi il forno tradizionale statico, riscaldalo a 180° e cuoci la parmigiana di zucchine per circa 40 minuti senza scoperta, poi sforna, attendi un istante che si assestino i sapori e servila calda o tiepida. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it