Una variante sfiziosa della ricetta tradizionale, preparata con zucchine, scamorza e sugo di pomodoro. Profumata al basilico è perfetta anche per un pic nic o un pranzo all'aperto
Una variante facile e saporita della ricetta classica a base di melanzane. Preparata con zucchine, salsa di pomodoro e scamorza grattugiata è un secondo vegetariano che diventa anche piatto unico. Ideale anche per un pic nic o un pranzo all'aperto. Potete preparare questa ricetta anche con carote o patate e sostituire la scamorza con un altro formaggio, tipo fontina, provola, caciocavallo o un giovane pecorino.
Dopo aver infarinato le fette di zucchine, scrollatele bene per eliminare la farina in eccesso e tuffatele nell'olio bollente poche per volta, in modo che risultino croccanti e assorbano poco olio. In alternativa potete anche grigliare le zucchine, la ricetta risulterà più leggera.
Se usate il forno tradizionale statico, riscaldatelo a 180° e cuocete la parmigiana di zucchine per circa 40 minuti senza coperchio, sfornate, attendete per qualche minuto prima di servire in modo che si assestino i sapori. Potete anche provare la parmigiana di zucchine al ragù piccante, la parmigiana vegana di zucchine e peperoni con ragù di tofu, la parmigiana di zucchine e provola. Sulle orme della tradizione trovate la vera parmigiana di melanzane e la parmigiana di scamone e melanzane.
Lasciate scongelare la parmigiana in frigorifero e portatela a temperatura ambiente. Infornate a 180° per 20 minuti, eliminate l'alluminio, spolverizzate con 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocete in forno ancora per 20 minuti. Servite la parmigiana tiepida.
1 Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette dello spessore di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Passatele nella farina e togliete l'eccesso scrollandole in un colino. Friggete le zucchine un po' alla volta in abbondante olio di arachide ben caldo, per circa 2-3 minuti, girandole una volta per dorare entrambe i lati. Scolatele, asciugatele su un foglio di carta assorbente e salatele leggermente.
2 Condite la salsa di pomodoro in un pentolino con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico spezzettata e un pizzico di sale e cuocete 5-6 minuti.
3 Versate un mestolino di salsa di pomodoro in una pirofila di 18x24 cm adatta al microonde, disponete le zucchine fritte, copritele con parte della scamorza bianca grattugiata; ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti.
4 Mettete un coperchio e trasferite la parmigiana nel forno a microonde; cuocete per circa 30 minuti, poi sfornate. A piacere, cospargete la superficie con pangrattato e passate il tutto sotto il grill per 5 minuti.
aggiornato maggio 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.