Cannoncini con asparagi e bottarga

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 290
  • 3.5/5
cannoncini-con-asparagi-e-bottarga
Sale&Pepe

Stuzzichini di pasta sfoglia ripieni di stagionalità e gusto. Un’idea sfiziosa da gustare come antipasto o all’ora dell’aperitivo.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i cannoncini con asparagi e bottarga


1) Iniziate a preparare i cannoncini con asparagi e bottarga imburrando 12 conetti di metallo per cannoncini. Stendete la sfoglia, tagliatela dal lato corto in strisce larghe 1 cm e arrotolatele sui conetti partendo dalla punta. Trasferiteli in frigorifero per 20 minuti. Quindi spennellatelu con il tuorlo sbattuto con il latte e 1 pizzico di sale e cuocetelu in forno caldo a 200° per 5 minuti.

2) Abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 10 minuti circa, finchè la sfoglia risulterà dorata. Sfornate i cannoncini e lasciateli intiepidire.

3) Rompete le uova in una ciotola, conditele con sale e pepe, aggiungete la crème fraîche e sbattete il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Tagliate gli asparagi a cubettini e rosolali dolcemente in padella con 10 g di burro per 5 minuti. Toglietelu dalla padella e teneteli da parte. 

4) Puliite il fondo della padella con carta da cucina, fate fondere altri 10 g di burro, unite il composto di uova e, mescolando con una frusta, cuocete a fuoco dolce fino a ottenere una crema. Toglietla dal fuoco, incorporate gli asparagi e lasciate intiepidire.

5) Aggiungete la bottarga a lamelle sottili, trasferite il composto in una tasca da pasticcere e farcite i cannoncini. Servite tiepido.

Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it