Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniParmigiana di zucchine al ragù piccante

Parmigiana di zucchine al ragù piccante

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tutti amano la parmigiana di melanzane, ma avete mai provato quella di zucchine? Saporita e golosa, viene preparata con ragù di salsiccia piccante. 

La salsiccia
La salsiccia piccante caratteristica del sud Italia, e in particolare della Calabria, è ottenuta con carne suina aromatizzata con peperoncino ma anche pepe nero, finocchietto o vino secondo le tradizioni locali e insaccata in budello naturale di suino.

Condividi

La preparazione
1 Spellate la salsiccia e sgranatela con le mani. Scaldate 4 cucchiai d'olio in un tegame dal fondo spesso, unite il misto per soffritto e stufatelo dolcemente per 4 minuti mescolando. Aggiungete la salsiccia e rosolatela per pochi minuti finché risulterà leggermente croccante. Sfumate con il vino.

2 Unite l'alloro, il concentrato e la salsa di pomodoro, mescolate e versate 1 dl d'acqua, salate, pepate e riportate a bollore; coprite e proseguite la cottura per circa 1 ora a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se il ragù si asciugasse troppo.

3 Mondate le zucchine e tagliatele a fette spesse 4 mm; grigliatele su una bistecchiera da entrambi i lati e salatele. Riducete la provola a fettine. Spennellate d'olio il fondo e i bordi di una pirofila di circa 18 x 30 cm.

4 Fate uno strato con 1/3 delle zucchine, copritele con 1/3 del ragù e spolverizzate con 1/3 del grana. Aggiungete qualche foglia di basilico e proseguite con 1/3 delle fettine di provola. Ripetete gli strati altre due volte terminando con le fettine di provola e infornate la parmigiana a 180° per circa 20 minuti finché risulterà leggermente dorata. Servitela tiepida.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.