Tutto il sapore buono del Mediterraneo in questo secondo di mare fresco e saporito
Belli da vedere e buoni da mangiare, i calamari ripieni all’amalfitana sono un secondo piatto gustoso che racchiude in sé tutto il sapore buono del Mediterraneo. Il ripieno, ricco e sfizioso, è a base di patate, zucchine, capperi, olive e pecorino romano; si rivelerà all’assaggio un’esplosione di sapori! I calamari ripieni all’amalfitana si completano con i pomodorini tagliati a metà, cotti un po’ nel fondo di cottura dei calamari: nasce così un’irresistibile sughetto che invoglia a fare la scarpetta con del buon pane casereccio
La ricetta dei calamari ripieni all’amalfitana di Sale&Pepe è quella tradizionale Campana dove si cucina tutto in unica padella! È di facile realizzazione, impegnativa ma di sicura riuscita; perfetta per una cena importante a base di pesce o per servire qualcosa di diverso al pranzo della domenica in famiglia. Leggi attentamente la ricetta, guarda il video e, in poche mosse, i tuoi calamari ripieni all'amalfitana conquisteranno tutti!
1) Pulisci i molluschi. Sciacqua i calamari sotto il getto di acqua corrente e stacca la testa dal corpo dei molluschi. Elimina occhi e becco aiutandoti con le forbici e tieni da parte i tentacoli. Togli la penna di cartilaggine dalla sacca e delicatamente svuotala dalle interiora. Sciacqua ancora i calamari ed elimina la pellicina scura che li ricopre. Mettili uno per volta sul tagliere e rimuovi con un coltello le pinne e tienile da parte. Rosola 1 spicchio d'aglio schiacciato e spellato con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva nella padella antiaderente. Aggiungi i tentacoli e le pinne e rosolali per 2-3 minuti, irrora con 1 dl di vino bianco e lascialo evaporare molto lentamente. Togli l'aglio e sgocciola i tentacoli e pinne; tieni da parte padella e fondo di cottura.
2) Riempi i calamari. Lessa 1 patata di circa 200 g ben lavata partendo da acqua fredda per 30-40 minuti. Sgocciolala, spellala subito e passala allo schiacciapatate. Trita grossolanamente i tentacoli e le pinne e uniscili al purè con 2 piccole zucchine tagliate a dadini piccolissimi, 1-2 cucchiai di pecorino grattugiato, l'albume, il prezzemolo tritato con l'aglio rimasto, 1 cucchiaio di pangrattato, i capperi ben dissalati, le olive nere spezzettate, una presa di sale e una di pepe. Amalgama bene il composto mescolando con cura gli ingredienti e con questo farcisci le sacche dei calamari, senza riempirle troppo; sigilla i molluschi con stecchini di legno.
3) Cuoci e completa. Riaccendi il fuoco sotto la padella con il fondo di cottura dei tentacoli e rosola su tutti i lati le sacche farcite per 2-3 minuti. Irrora con 1 dl di vino bianco. Lascialo quasi completamente evaporare, abbassa al minimo, chiudi con il coperchio e cuoci per 30 minuti abbondanti, unendo, se necessario, poca acqua calda. Scoperchia e aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Spolverizza, a piacere, con prezzemolo tritato e servi subito i calamari ripieni all'amalfitana.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.