Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniFlan di zucchine al forno

Flan di zucchine al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I flan e le torte salate sono un'ottimo contorno a base di verdure: in questo caso vi proponiamo il flan di zucchine al forno

Condividi

Se sei indeciso sul contorno a base di verdure da servire durante un pranzo ti consigliamo questo flan di zucchine  con formaggio Emmentaler e parmigiano. 

Il flan
Flan è un termine francese riferito a una preparazione dolce o salata che viene fatta in uno stampo a cerniera. È composta,in genere,da una base di pasta frolla o brisée sulla quale vengono disposti composti dolci o salati, di consistenza morbida. Segue la cottura in forno. Si chiama flan anche una crema cotta e talvolta caramellata, sformata o meno.

La ricetta
1) Fate sciogliere metà del burro nel forno a 220° in una pirofila rotonda o in un tegame di 20 cm di diametro. Intanto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottilissime con una mandolina o un pelapatate.

2) Preparate una pastella con le uova, la farina, il resto del burro fuso, l'emmentaler e il parmigiano grattugiati; salate e pepate. Versate la pastella nel recipiente caldo e sistematevi le fettine di zucchine in modo da formare dei cerchi concentrici.

3) Cuocete per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 10 minuti senza mai aprire lo sportello. Servite subito.




TAG: #burro#Emmentaler#Flan#Flan di zucchine al forno#parmigiano#zucchine

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.