I garganelli con storione affumicato e finocchi

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • kcal 310
  • recensioni
garganelli-con-storione-affumicato-e-finocchi
Sale&Pepe

Ecco un primo piatto gustoso e originale, in grado di stupire anche i palati più esigenti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei garganelli con storione affumicato e finocchi

353491) Per preparare la ricetta dei garganelli con storione affumicato e finocchi ti basteranno circa 35 minuti. Per prima cosa pulisci i finocchi mettendo da parte le foglioline verdi, poi tagliali a fettine sottilissime e immergili in una ciotola con acqua ghiacciata. Dopodiché trita lo scalogno e fallo rosolare dolcemente in una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il vino bianco secco.

2) Dopo circa 3-4 minuti aggiungi i finocchi sgocciolati e lascia cuocere a fuoco medio finché non diventano croccanti, in genere servono circa 2-3 minuti. Aggiusta di sale, unisci un cucchiaio di Pernod, lascialo evaporare e spegni. A questo punto taglia lo storione affumicato a striscioline e trita le foglioline di finocchio che avevi messo da parte.

3) Ora metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala direttamente nella padella con i finocchi. Lascia insaporire a fuoco medio per qualche istante, poi unisci i 2/3 dello storione insieme al pepe e alle foglie di finocchio. Infine mescola per bene, impiatta e decora con lo storione rimasto.

Garganelli con storione affumicato e finocchi: il Pernod

Uno degli ingredienti fondamentali della nostra ricetta dei garganelli con storione affumicato e finocchi è il Pernod, un liquore francese all’anice che viene generalmente consumato come aperitivo. Questo prodotto, elaborato con essenze di anice stellato e mescolato con essenze di menta e coriandolo divise in egual misura, non è solo un semplice aperitivo, in quanto può fungere pure da ingrediente nella preparazione di vari cocktail e di alcune ricette a base di pasta o pesce come nel caso dei nostri garganelli con storione affumicato e finocchi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it