Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureFritte e in padellaChips croccanti e finto ketchup

Chips croccanti e finto ketchup

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Come goloso contorno o stuzzicante merenda, la frittura è servita con salsa home made

Condividi

Ingredienti

Perché le patatine risultino croccanti è importante scegliere la giusta varietà di patate: le più indicate sono quelle con la buccia rossa a pasta gialla (meglio se vecchie), perché rimangono sode e compatte e si riescono a tagliare senza che si sbriciolino.

I trucchi
Potete tagliare le patate a bastoncini: tagliatele a fette, sovrapponete più fette e tagliatele a bastoncini. Se volte invece tagliarle a fette sottili potete usare una mandolina. Se avete tempo lasciatele un po' in ammollo in acqua fredda in modo che perdano l'amido e risultino più croccanti una volta fritte. Friggete poche patate per volte in abbondante olio ben caldo in una padella con i bordi alti, meglio se di ferro. Per evitare che diventino molli, salatele solo al momento di servire.

Pelate le patate, affettatele sottilissime con una mandolina, poi ritagliatele con un tagliabiscotti smerlato, sovrapponendo una decina di fette alla volta. Stendete le fettine ritagliate su carta assorbente e copritele con altra carta. Lasciate asciugare bene per una ventina di minuti.

Sciogliete lo zucchero con 1/2 tazzina di acqua calda e l'aceto, poi unite il concentrato di pomodoro e 1 pizzico di sale, mescolando bene con una piccola frusta.

Friggete le patate, poche alla volta, in abbondante olio di semi ben caldo: scolatele man mano su carta assorbente, quindi
servitele immediatamente spolverizzate di sale, accompagnandole con la salsa.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.