Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceCrostaceiGranseola in insalata servita nel guscio

Granseola in insalata servita nel guscio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La leggera bollitura in brodo aromatico valorizza il gusto delicato, ma caratteristico, delle carni di questo grosso crostaceo. Un filo d'olio, qualche goccia di limone e abbondante pepe ne arrotondano il sapore

Condividi

Ricorda un granchio di grandi dimensioni: la granseola è uno dei crostacei più prelibati, ideale da fare in insalata o per condire pasta e risotti. Il nome deriva dal veneziano granso (granchio) e seola (cipolla), secondo la maniera di cucinarla nel capoluogo Veneto. Anche se il maschio è più grosso della femmina il peso di ogni esemplare è di circa 500 g e basta per una sola persona, visto il grande scarto che ha.

Via il guscio con delicatezza
Fate raffreddare la granseola nel brodo di cottura, scolatela, sistematela sul piano di lavoro con la parte bombata rivolta verso il basso e togliete delicatamente la parte sotto morbida. Prelevate prima il corallo, quindi staccate le zampe e molto delicatamente estraete dal guscio la polpa. Con uno spiedino staccate le parti di cartilagine e scartatele. Spezzate le zampe con l'apposito attrezzo o con uno schiaccianoci ed estraete la polpa, sfilandola dal guscio.

 

Granseola-@salepepe

Fate sobbollire 3 litri di acqua, cipolla, carota, sedano a pezzetti, un mazzetto guarnito, sale e pepe per 30 minuti e filtrate. Immergete le granseole nel brodo, una alla volta, e cuocete ciascuna per 10 minuti.

Sgocciolatele, fatele raffreddare, ricavate la polpa senza danneggiare il guscio e riducetela a filetti; tenete da parte i gusci. Trasferite la polpa in una ciotola e conditela con olio, il succo di limone, sale e pepe e mescolate. Sciacquate i gusci tenuti da parte, suddividete la polpa condita al loro interno e servite con fettine di limone.

TAG: #carote#granseola#limone#ricetta facile#sedano
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.