Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli pratici30 insalate di riso: rapide e creative

30 insalate di riso: rapide e creative

Le insalate di riso sono un piatto che profuma d'estate: si preparano in anticipo, sono ricche di sapore e di ingredienti a sorpresa, come la frutta, e piacciono molto anche ai bambini. Provatele con il riso bianco, rosso, integrale o nero

Condividi

L'insalata di riso è un classico dell'estate, fresco, versatile, ideale anche da gustare in viaggio, all'aperto o durante una cena informale con gli amici. 
Si comincia con una base di riso parboiled o varianti, come il riso nero, il rosso, l'integrale, per poi arricchire di sapore questo piatto che va gustato freddo, con verdure, frutta fresca, pesce, formaggi, uova o salumi. Ogni insalata di riso è una sorpresa perché unica, nessuna sarà mai perfettamente replicabile e uguale a un'altra.

Insalata di riso con il pesce

Il sapore di mare in estate è irrinunciabile, per questo nelle insalate di riso, il primo ingrediente che viene in mente è il pesce. Nella insalata di riso classica spesso si utilizza il tonno, ma si possono creare versioni con pesci pià pregiati, come l'insalata di riso polpo e peperoni, oppure quella di riso con molluschi e moscardini, oppure il riso nero con gamberetti e zucchine. Favoloso anche con i crostacei. Un primo piatto semplice, con ortaggi novelli, è un'insalata di riso venere con seppie e piselli, profumato con il cipollotto e la scorza di limone. Un tocco di sgombro al naturale e poi basilico, limone e paprika nell'insalata di riso con crema di peperoni, semplicemente deliziosa soprattutto se preparata in anticipo.

Insalata di riso con la frutta

Insalata di riso nero con verdure e speck

L'ingrediente a sorpresa è sempre gradito in un'insalata di riso, soprattutto se stupisce tra sapori attesi e conosciuti. Cubetti tropicali, belli da vedere e dolcissimi, sono perfetti nell'insalata di riso nero, mango e olio al curry, un mix di sapori insoliti uscire dagli schemi più classici. Si gioca sul contrasto dei sapori quando si sceglie di unire la frutta fresca in un piatto estivo: per esempio scegliere un sapore che esalti e contrasti la sapidità dello speck, significa affidarsi alla dolcezza di cubetti di melone mantovano servendo in tavola un'insalata di riso nero con verdure e speck, più frutta fresca. Un altro frutto estivo che ben si sposa con ingredienti di mare, è la pesca. Provate l'insalata di riso rosso con gamberoni, sedano e pesche: la replicherete per tutta l'estate. Per una versione più classica, vince sempre l'insalata di riso gamberetti e avocado, un must che piace sempre a tutti. Inconfondibile, fresca, dissetante è l'anguria nell'insalata di riso orientale con granella di mandorle. Arricchita di sapore con lime e peperoncino.
Se amate sorprendere, il pilaf di riso selvaggio con mirtilli, uvette e goji berries è il piatto che lascerà tutti incuriositi. Più invernale, ma deliziosa da gustare fredda è l'insalata di riso con le noci, bacche di goji, uva nera e cavolini di Bruxelles.
Insolita e ricercata, con pompelmo, pesca e cipolla rossa, è l'insalata di riso nero con condimento agrodolce, arricchita dal tocco croccante delle arachidi. Freschissima e ideale per le giornate più calde è l'insalata di riso con pere al pesto di menta, con spinaci freschi, prosciutto crudo e cetrioli. Per un aperitivo, un brunch o un buffet di festa, l'insalata di riso con salsa di pomodoro fresco servita in bicchieri trasparenti, si gusta in verticale con il cucchiaino, per apprezzare meglio ogni singolo ingrediente. 

Insalata con la carne

Insalata di riso con tacchino alle nocciole

L'insalata di riso con i salumi o con carne bianca, ma anche rossa affumicata, per esempio, conquista palati che amano un deciso tocco di sapidità. Con il riso nero si sposa molto bene il pesce, ma anche una insalata con pollo, radicchio e olive. Pronta in meno di mezz'ora e buonissima, è l'insalata di riso con tacchino alle nocciole, con peperoni sott'aceto, pomodori freschi e filetti di acciughe. Scegliendo come base il riso che vi piace di più, potete creare un piatto voluttuoso con questa insalata con prosciutto arrosto, uva e peperoni. Anche gli affettati ben si sposano con gli ingredienti vari di un piatto unico freddo, come nell'insalata di riso nero, prosciutto cotto e fagiolini allo zenzero. Un mix di sapori con un tocco di esotico. Scenografica da portare in tavola a forma di corona, è l'insalata di riso allo speck, zucchine e olive, insaporita con capperi e verdure, perfetta anche per un'occasione speciale.

Insalata di riso con il formaggio

Il formaggio è l'ingrediente protagonista nelle insalate di riso, ecco perché ci si può sbizzarrire se lo amate particolarmente. Da provare è l'insalata di riso integrale con la caciotta, una combinazione vegetariana ricca di sapore grazie anche alle olive, al peperone verde e ai piselli. La versione più classica e ricca prevede l'emmental: nell'insalata di riso con verdure, formaggio e salumi, ci sono tonno, uova sode, olive nere e una lunga lista di ingredienti che la rendono un trionfo di sapori. Golosa e insolita è la versione dell'insalata di riso fritto con olive, peperoncini dolci, quartirolo e cetriolini. Mozzarella, tabasco giocano un contrasto vincente nell'insalata di riso con uova sode, da gustare freddo durante un brunch ma non adatto al trasporto nelle giornate più calde, per non rischiare che la mozzarella ne risenta.

Le insalate di riso veg

 

cucinare il tofu rosso

Senza carne, pesce, né uova l'insalata di riso si fa vegana: ecco come preparare l'insalata di riso con tofu rosso e verdure, con riso patna indiano, cime di rapa, limone, peperone rosso, salsa di soia e piselli. Con il pecorino che punge di sapore, ma che se non lo amate potete anche omettere, c'è l'insalata di riso nero con pomodorini arrostiti e pistacchi, arricchito dal sapore del mix di erbe aromatiche come la menta e il prezzemolo.

Le insalate di cereali da provare con il riso

Ci sono insalate di riso che si possono declinare in insalate di orzo, farro, quinoa, miglio e viceversa, perché passare da un cereale all'altro, arricchendo le nostre abitudini a tavola, fa bene alla salute e rompe tutti gli schemi della monotonia in cucina. Provate a preparare con il riso nero, per esempio, questa insalata fredda di orzo moscardini. È un piatto unico, gustoso e ricco di sapori che ricordano il mare. Oppure una insalata di farro, primosale e mandorle tostate, con il riso rosso che ben esalta il sapore delle olive taggiasche e del basilico fresco.

Martina D'Amico,
agosto 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a