Una minestra leggera e ghiotta, tipica della cucina finlandese è adatta anche per chi è a dieta o segue un regime vegetariano
1) Per cucinare il kurkkukeitto (minestra cremosa di cetrioli, Finlandia) inizia col lavare i cetrioli. Spuntali e sbucciati parzialmente con il pelapatate, lasciando la buccia a strisce. Riducine uno a fette molto sottili, salalo leggermente e fallo riposare per 10 minuti perché perda l’amaro. Taglia gli altri a metà nel senso della lunghezza ed elimina i semi; riducili a tocchetti.
2) Taglia le fette di pane a bastoncini; tostali in forno. Rosola il porro e i cipollotti tritati nel burro in una casseruola fino a quando saranno quasi trasparenti.
3) Aggiungi i cetrioli a tocchetti e fai cuocere per 10-12 minuti. Unisci poi la farina mescolando; una volta ben amalgamato il tutto, versaci sopra il brodo bollente, copri con il coperchio e fai cuocere 20 minuti.
4) Sbatti i tuorli con la panna e un pizzico di sale e pepe. Con un frullatore a immersione frulla il composto di cetrioli e poi aggiungi i tuorli con la panna, mescolando velocemente per non far cuocere l’uovo. Fai raffreddare la zuppa e poi aggiungi il coriandolo tritato con la menta. Mescola bene.
5) Completa ogni porzione con le fettine di cetriolo tenute da parte, i bastoncini di pane dorati e con una cucchiaiata di panna acida. Guarnisci il kurkkukeitto (minestra cremosa di cetrioli, Finlandia) con foglioline di coriandolo, una macinata di pepe e servi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.