La ricetta tradizionale dei classici involtini di verza con carne: un antipasto ricco e sostanzioso perfetto anche per il pranzo o la cena di Natale
Gli involtini di verza con carne di Sale&Pepe sono piccoli scrigni di verza, farciti con polpette di carne mista insaporita con formaggio, aglio e prezzemolo. Cotti in padella insieme a un saporito soffritto di cipolla e pancetta, sono un ricco e sostanzioso antipasto, perfetto per il pranzo di famiglia in un giorno di festa o un secondo piatto completo e gustoso per una cena con amici.
Gli involtini di verza sono un piatto da preparare in inverno o quando è facile trovare delle belle verze fresche e croccanti sui banchi del mercato. Esistono numerose varianti con il riso o con le verdure, ma la ricetta di Sale&Pepe con la carne è una delle più tradizionali. Ma, se vuoi scoprire nuove ricette per fare gli involtini? Clicca qui!
Questi classici involtini di verza con carne sono facili da realizzare con la ricetta di Sale&Pepe ma la preparazione richiede tempo e un po’ di manualità per staccare le foglie di verza dal cespo senza romperle e chiudere gli involtini delicatamente. Il risultato? Strepitoso! Provali subito!
1) Stacca le foglie della verza con molta delicatezza per non romperle, per questa ricetta te ne occorrono 6. Con un coltello elimina la venatura centrale che è molto fibrosa e sbollentale poche alla volta in acqua bollente e salata per 1-2 minuti, a seconda di quanto siano croccanti. Scolale e tienile in un recipiente ad intiepidirsi per qualche minuto, mentre continui con la cottura di tutte le altre foglie.
2) Macina la carne mista con aglio e prezzemolo, mettila in una ciotola e unisci il grana padano grattuggiato, il pangrattato, l'uovo, sale e pepe. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e con il composto fai 12 polpette.
3) Per formare gli involtini di verza sistema su un tagliere una foglia e dividila a metà, così facendo otterrai in tutto 12 pezzi. Sistema al centro di ognuno una polpetta di carne, poi richiudi i lati portandoli verso il centro e infine arrotola dal basso verso l’alto come per formare un pacchetto, poi legalo con il filo di rafia e continua così fino a terminare gli ingredienti.
4) Soffriggi la pancetta e la cipolla tritate con il burro in una casseruola, unisci gli involtini di verza, sfumali a fiamma alta con il vino. Regola di sale e pepe, abbassa la fiamma, aggiungi un poco di acqua calda, rigira gli involtini e falli cuocere con il coperchio leggermente scostato per 40 minuti.
5) Elimina lo spago da cucina e servi gli involtini di verza con la carne ben caldi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.